Comprare casa a Cascina: quale zona scegliere?

Comprare casa a Cascina: quale zona scegliere?

Comprare casa a Cascina: quale zona scegliere?

Scegli la zona più adatta alle tue esigenze a Cascina, così da comprare una casa comoda e vicina ai servizi di cui hai più bisogno. 

Comprare casa a Cascina significa vivere in un contesto mai troppo caotico, caratterizzato da tutti i servizi essenziali come scuole, attività commerciali, ristoranti e trasporti, ma anche da tantissimi eventi tradizionali che si tengono durante tutto l’anno. 

Se stai pensando di acquistare casa proprio qui, devi sapere che Cascina ha un bel numero di frazioni che si susseguono, una dopo l’altra, costeggiando la Tosco Romagnola, ciascuna caratterizzata da un’identità specifica. 

Vediamo insieme quali sono le frazioni principali che compongono questo comune, dirigendoci verso Pontedera, così che tramite la nostra agenzia 2V Immobiliare tu possa trovare un contesto perfetto per la tua famiglia, in coppia o se vivi da solo.

Dove comprare casa a Cascina: le frazioni

La storia delle frazioni di Cascina parte da molto lontano, dall’epoca romana, quando le zone venivano suddivise in grandi blocchi di terreno per formare la cosiddetta centuriazione. 

Nel corso del tempo, ogni “quadrato” di questa grande scacchiera ha assunto diversi connotati ed un’identità specifica, mantenuta ancora oggi. 

  • Ripoli

Partendo dal nord, la prima frazione è quella di Ripoli, la più vicina a Pisa. 

In questa zona, l’elemento di maggior interesse è sicuramente il castello che sorge proprio in fondo al centro abitato e a contatto diretto con la campagna, ma è degna di nota anche la chiesa dei Santi Andrea e Lucia, che custodisce La Pala, una preziosa opera di Barnaba da Modena. 

Il paese si trova nella piana del fiume Arno ma, rispetto alle altre frazioni di cui parleremo tra poco, rimane comunque in una zona più defilata, nel punto esatto in cui il fiume forma un’ansa a gomito. 

  • Musigliano 

Scendendo verso sud, troviamo la frazione di Musigliano, nella stessa ansa dell’Arno che racchiude anche Ripoli. 

Questa frazione è da sempre particolarmente conosciuta per il territorio particolarmente favorevole alle attività agricole e di allevamento che, proprio in questa zona, hanno sempre prosperato e ancora oggi continuano a rappresentare la maggior parte delle attività presenti.

  • San Lorenzo alle Corti

Se ami i quartieri storici, ma che offrono comunque una serie di comodità come trasporti efficienti, bar, ristoranti e supermercati, San Lorenzo alle Corti è la frazione perfetta per te. 

Si tratta di una delle zone più antiche di Cascina, tanto che la sua costruzione si stima che risalga intorno all’anno mille, quando molti proprietari terrieri coltivavano già la zona per la sua comoda vicinanza all'Arno.

Attualmente San Lorenzo è una delle frazioni più popolate di Cascina, ricca di servizi e abitazioni, una zona che vanta anche una particolare convivenza tra nuove costruzioni e palazzi antichi, ma anche dimore nobiliari ristrutturate in tempi recenti che possono risultare una scelta interessante per chi desidera una dimora affascinante in un vivo contesto di paese.

  • Zambra

Questa località prende il nome dall'omonimo fiume proveniente da Calci, che si getta nell'Arno e ne costituisce un affluente.

Si tratta di una frazione fortemente connessa con il fiume Arno e che, nel corso degli anni, ha subito una serie di modifiche nella sua planimetria a causa di cambiamenti eseguiti sul corso del fiume.

I borghi che compongono il quartiere sono ben due, Zambretta e Zambra, nei quali è possibile trovare due chiese antiche, quella di San Jacopo e quella di Santa Maria, tra le poche testimonianze dell'alto medioevo ancora presenti nel centro Italia.

Non mancano poi caratteristici ristoranti e qualche attività commerciale, ma in generale l'atmosfera è molto tranquilla e priva di caos e traffico.

  • Casciavola

Per densità abitativa, Casciavola è seconda solo a Cascina nella zona, in quanto nell'ultimo periodo ha subito un notevole incremento demografico grazie alla proliferazione di attività commerciali e negozi.

Parliamo di un quartiere particolarmente apprezzato dalle famiglie, che trovano sul posto collegamenti funzionali e aree giochi per bambini, oltre a diverse aree ricettive. 

Anche Casciavola è un insediamento davvero antico, sorto dove un tempo era presente Valle Cassiaula, luogo citato addirittura in un documento risalente al 970 dal Vescovo di Pisa, a testimoniare come fosse un borgo abbastanza conosciuto anche all’epoca.

  • San Casciano

Nonostante le frazioni di cui abbiamo già parlato non siano affatto caotiche, si caratterizzano comunque per un certo fermento e per una notevole densità abitativa.

Se, invece, ami vivere in un contesto più residenziale e soprattutto immerso nel verde della campagna, San Casciano è la migliore soluzione per le tue esigenze.

Costruito tra il XI e l'XIII secolo, in pieno periodo romanico, il borgo ha incontrato un notevole sviluppo sia dal punto di vista delle costruzioni religiose che abitative: infatti, sul posto è possibile osservare una Pieve meravigliosa, utilizzata nel tempo come modello per tutte quelle della Toscana e dell'area pisana, per la maestria della costruzione e la funzionalità religiosa.

Trattandosi di un territorio di campagna, acquistare casa qui significa scegliere tra ville con ampi terreni e dimore spaziose con giardino, magari optando per la ristrutturazione di quelle già esistenti

Possiamo parlare, quindi, di un piccolo angolo di quiete e serenità, che si trova però a due passi dalle altre frazioni maggiormente abitate e da tutti i servizi essenziali dei quali si può avere bisogno.

  • San Frediano a Settimo

Il nome di questa frazione deriva dall'antico modo di classificare le località in base alla loro posizione sulla via romana, ed in questo caso si tratta proprio del settimo miglio dell'importante snodo commerciale. 

Dedicato al santo irlandese Freudiano, il borgo è stato nel 1900 uno dei principali centri agricoli della regione, grazie ad una ferrovia che consentiva di esportare i prodotti della terra in tutta Europa. 

Il piccolo centro storico è ancora oggi conservato come un tempo e mantiene il suo spirito caratteristico, apprezzato da coloro che desiderano acquistare una casa in un contesto tranquillo legato alle radici del territorio.

Cascina si trova a pochi chilometri e può essere comodamente raggiunta in bicicletta, usufruendo così dei servizi essenziali pur abitando in una zona tranquilla e verde, dal paesaggio rilassante e priva di traffico.

Queste sono soltanto alcune delle 22 frazioni da cui è composta Cascina: all’appello mancano ancora le frazioni di Navacchio, Marciana, Latignano, Pettori, San Casciano, Visignano e molte altre, ciascuna con le proprie caratteristiche. 

Se vuoi saperne di più su queste zone, contatta 2V Immobiliare

Mi chiamo Veronica Giuntini e sono la titolare dell’Agenzia 2V Immobiliare. Da molti anni opero a Cascina e dintorni, aiutando chi desidera vendere o comprare la propria casa. 

In tutti questi anni ho imparato a conoscere questo territorio come le mie tasche, una conoscenza che mi permette di consigliare i miei clienti sulla zona migliore in cui acquistare in base alle singole esigenze. 

Se vuoi saperne di più, non esitare a contattarmi! Clicca qui per lasciarmi i tuoi recapiti, oppure chiamami  al numero 3289462633 per fissare un appuntamento: ti aspetto!

Veronica Giuntini

Titolare dell'Agenzia 2V Immobiliare