Come organizzare la festa di inaugurazione della tua nuova casa?

Come organizzare la festa di inaugurazione della tua nuova casa?

Come organizzare la festa di inaugurazione della tua nuova casa?

Una nuova casa è un nuovo inizio: perché non festeggiarlo?

Ecco come organizzare la festa di inaugurazione della tua nuova abitazione e celebrare in modo più o meno informale con amici e parenti l’avvio di una nuova fase della tua vita.

Housewarming: ecco qua l’ennesimo termine inglese entrato nel nostro vocabolario.

Questa parola sta ad indicare la festa di inaugurazione di una casa, un’occasione per aprire il nuovo nido alle persone più care, per condividere con loro la tua soddisfazione.

Chi ti vuole bene sicuramente parteciperà con piacere e sarà felice di augurarti un futuro gioioso tra le tue nuove mura domestiche.

Come organizzare questa festa così particolare?

1.Decidi giorno e ora della festa.

Tieni conto dei tuoi impegni quotidiani, delle persone che potranno partecipare in quella precisa data, ma anche delle condizioni della casa.

È vero che la festa di inaugurazione si deve tenere nei primi giorni in cui ci si trasferisce, ma se il trasloco non è ancora del tutto ultimato o ci sono dei lavori da finire, meglio aspettare qualche giorno in più.

Così avrai modo di sistemare la tua nuova abitazione al meglio (se poi c’è ancora qualche filo con la lampadina che pende dal soffitto o manca ancora qualche dettaglio come le tende poco importa) e, soprattutto, di riprenderti dal trasloco che, si sa, genera sempre un po’ di stress.

2.Prepara la lista degli invitati.

Una serata in famiglia o un party più sofisticato? Tutto dipende da chi scegli di invitare.

Se estenderai l’invito al tuo capo e ai colleghi probabilmente la tua festa sarà più formale, a te la scelta.

Occhio al numero degli invitati! L’importante è che tu, preda dell’entusiasmo, non perda di vista i mq che hai a disposizione mentre compili la lista: perché l’housewarming sia piacevole per tutti, gli invitati devono avere il giusto spazio per muoversi nei vari ambienti.

3.Il buffet.

Sono i primi giorni nella tua nuova casa e ancora devi prendere confidenza con spazi, oggetti… e fornelli. Quindi non è il caso di mettersi a creare piatti elaborati.

Meglio preparare cose semplici, scegliere un’apparecchiatura usa e getta e magari farsi aiutare da un catering o puntare su una consegna a domicilio.

Così avrai più tempo da dedicare ai tuoi invitati e per goderti davvero la festa in onore della tua nuova casa.

Organizza un tavolo su cui allestire il buffet: fai spazio ai vassoi dei finger food, piatti, tovaglioli, posate.

Su un altro tavolo metti le bevande a partire da acqua, vino, birra, soft drink, caffè e ciò che serve come sale, zucchero, menta, cannucce, bicchieri e tovaglioli.

La disposizione deve essere pratica: i tuoi ospiti devono poter attingere comodamente da soli a tutto.

4.Il look della casa.

Certo, abiti qui da poco tempo, quindi nessuno si aspetta una casa perfettamente arredata e ricca di tocchi personali, ma l’ordine non deve mancare.

Pulisci a fondo e fai in modo che ogni stanza sia accogliente, magari accendendo diffusori per profumare le stanze o delle candele che creino atmosfera.

La musica in sottofondo renderà la serata ancora più piacevole.

5.Che la festa abbia inizio!

Dedica del tempo ad ogni invitato e presentalo alle persone che ancora non conosce, in modo che si crei un clima familiare.

Ricorda che il party è per inaugurare la casa, quindi il tour per mostrarla a tutti è d’obbligo.

Fai vedere ogni stanza ai tuoi invitati e ascolta complimenti ma soprattutti suggerimenti: potresti trarre spunti importanti per il tuo arredamento.

Se non manca più nessuno… quale modo migliore per dare inizio alla festa che stappare una bottiglia di champagne o di buon vino?

Il brindisi nella tua nuova casa resterà di sicuro tra i tuoi ricordi più belli, perché non c’è soddisfazione più grande di festeggiare con chi amiamo la realizzazione dei nostri progetti, e l’acquisto di una nuova casa è di certo tra i traguardi più importanti che si possono realizzare.

Sei alla ricerca di una casa in cui festeggiare il tuo nuovo inizio? Contattami!

Sicuramente tra gli immobili dell’Agenzia Immobiliare 2V troverai ciò che fa per te…

Ti aspetto!

Veronica Giuntini

Titolare dell’Agenzia Immobiliare 2V