10 cose che non possono mancare in una casa in stile shabby chic.

10 cose che non possono mancare in una casa in stile shabby chic.

10 cose che non possono mancare in una casa in stile shabby chic.

Quando si parla di arredamento shabby chic, il pensiero va subito ad uno stile tutt’altro che minimal, fatto di tanti dettagli che impreziosiscono la casa e la rendono accogliente, romantica, informale.

L’espressione shabby chic significa letteralmente trasandato elegante, un ossimoro che rispecchia perfettamente lo spirito di questo gusto che guarda al recupero del passato, dando a tutto l’arredamento un aspetto vissuto che però è solo apparente, perché curato nei minimi particolari e ricreato appositamente attraverso il riciclo di mobili e oggetti vintage.

Gli oggetti sono invecchiati ad arte, hanno forme morbide, vengono colorati e sbiancati affinché quello che a prima vista sembra un difetto si trasformi in un gradevole dettaglio.

Vediamo quali sono i 10 elementi che non devono mancare per creare la perfetta atmosfera shabby chic nella tua casa.

1.I colori giusti.

In questo stile il bianco è protagonista assoluto in tutte le sue sfumature.

Al bianco poi si vanno ad abbinare solo colori tenui e colori pastello come lilla, rosa chiaro, verde salvia, tortora, grigio chiaro, azzurro carta da zucchero, tutte tonalità che, se ben combinate tra loro, andranno a creare ambienti davvero eleganti e rilassanti.

2.I materiali adatti.

Per l’arredamento sono da privilegiare i materiali naturali come il legno, la pietra, e stoffe come lino, cotone naturale e canapa.

Per gli elementi decorativi ed eventuali accessori saranno perfetti anche ceramica bianca, ferro battuto e vetro.

3.Mobili retrò.

Per i mobili il legno è di sicuro il materiale più utilizzato perché conferisce subito calore. Puoi lasciarlo al naturale oppure scegliere di decapare, ovvero rimuovere lo strato superficiale di vernice per ottenere un piacevole effetto consumato.

Come abbiamo detto i mobili shabby chic si caratterizzano per la loro anima vissuta e per i segni del tempo in bella vista; bisogna però sottolineare che per creare l’atmosfera giusta l’arredamento non dovrà mai apparire troppo grezzo.

Insomma, dovrai scegliere mobili… più chic che shabby!

4.Vecchie foto e stampe.

Largo alle decorazioni! Puoi sbizzarrirti nell’appendere quadretti con vecchie foto o stampe che ti piacciono e che legano bene con il resto dell’arredamento.

Ovviamente non si tratta di esporre un mucchio di cianfrusaglie, ma oggetti a tema che renderanno gli ambienti più familiari.

5.Divano in tessuto e soffici cuscini.

Lo shabby chic è uno stile che fa apparire una casa subito accogliente; quindi la comodità è in primo piano.

Assolutamente vietati il divano e le poltrone in pelle: meglio optare per le soluzioni in tessuto, su cui sistemare dei bei cuscini abbinati.

6.Letto in ferro battuto.

Il letto in ferro battuto è un altro degli elementi-simbolo dello stile shabby, ma anche un letto con testiera in legno chiaro decapato sarà perfetto.

I più audaci potranno scegliere il baldacchino, ma attenzione: se la stanza è piccola si rischia di creare un ingombro inutile che non sortirà il gradevole effetto visivo sperato.

Anche in camera sono le tonalità neutre ad avere la meglio, quindi bianco, avorio, grigio perla, beige e colori pastello ti saranno d’aiuto per creare un ambiente romantico.

7.Contenitori.

I dettagli fanno la differenza: dare nuova vita a brocche, annaffiatoi e contenitori vari in metallo vintage che potranno diventare vasi per le tue piante o per i fiori freschi potrà conferire ad una stanza quel tocco di personalità che mancava.

Per la cucina in particolare, ricorda che nello shabby è quasi d’obbligo tenere piantine aromatiche coltivate a portata di mano…

8.Tende.

Le tende colorano e abbelliscono le nostre finestre: è incredibile quanto un po’ di stoffa riesca a valorizzare la casa!

Per lo stile shabby sono particolarmente adatti certi tipi di tessuti, quali:

  • il lino, meglio se con qualche ricamo,
  • il pizzo, che fa molto ambiente romantico e vintage,
  • la juta, un materiale più grezzo indicato soprattutto per la cucina.

9.Candele.

Candele profumate posizionate in piccole lanterne, portacandele, o semplicemente in barattoli di vetro che potrai decorare con il fai da te, renderanno le tue stanze ancora più raffinate.

10.Punti luce.

Per illuminare una casa shabby chic c’è bisogno di più punti luce e tipi diversi di lampade, da tavolo, da parete, da terra e qualche lampadario a soffitto, per creare suggestioni e situazioni diverse.

Inoltre saranno adatti anche eventuali paralumi in tessuto e lampadari decò, non per fare luce, ma atmosfera.

Specialmente se di natura ami collezionare oggetti o tendi ad accumulare cose dalle quali poi fatichi a separarti, fai attenzione a non commettere l’errore di riempire troppo le stanze, rendendole caotiche: meglio poco ma di valore e in tema, che tanto e scadente.

Lo shabby chic è perfetto sia in un’abitazione dagli spazi ampi sia in un piccolo appartamento.

Sei in cerca della nuova casa che personalizzerai con questo stile? Contattami!

Con l’Agenzia Immobiliare 2V troverai sicuramente ciò che fa per te!

A presto…

Veronica Giuntini