Vuoi comprare casa? 3 consigli da seguire

Vuoi comprare casa? 3 consigli da seguire

Vuoi comprare casa? 3 consigli da seguire

L’acquisto di un immobile è un passo importante, per questo occorre fare attenzione e seguire alcuni accorgimenti.

Comprare una casa vuol dire innanzitutto compiere un importante investimento economico.

Gli errori sono sempre dietro l’angolo e, se non attentamente considerati, potrebbero portare a delle spiacevoli conseguenze.

Per fortuna la F.I.M.A.A (Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari), della quale noi di 2V Immobiliare facciamo parte,  ha elaborato un vademecum per aiutare chi, proprio come te, si accinge a comprare casa.

Nel testo sono indicate in particolare tre aree alle quali devi prestare attenzione: il mutuo bancario, le agevolazioni fiscali per l’acquisto della prima casa e la vendita di un altro immobile.

Vediamole nello specifico. 

1. Mutuo Bancario: prima informati e poi ricerca

Se intendi comprare casa usufruendo di un mutuo, la prima cosa che devi fare in assoluto è rivolgerti alla tua banca per capire la cifra esatta che puoi ricevere in prestito. Questa verrà calcolata in base ad alcuni fattori, come il tuo reddito, l’età e la durata del finanziamento.

Una volta stabilito con chiarezza quanto riceverai, potrai procedere con la richiesta ufficiale del mutuo e metterti a cercare casa considerando, oltre alle spese per l’acquisto, anche le spese aggiuntive come quelle di agenzia, quelle notarili, l’anticipo al venditore o le imposte dovute allo Stato, così come la registrazione dell'ipoteca.

2. Agevolazioni sulla prima casa: chi cerca, trova

Nel caso in cui si tratti dell’acquisto dell’abitazione principale, il Governo Italiano ha previsto una serie di agevolazioni, tuttora in vigore, dedicate proprio alla Prima Casa

Ad esempio, si può beneficiare di una riduzione dell’imposta di registro, ipotecaria e catastale ma anche dell’IVA, nel caso in cui tu decida di acquistare un immobile di nuova costruzione  direttamente dal costruttore.

Ma prima di fare affidamento su queste detrazioni fiscali per l’acquisto di una Prima Casa, è bene informarsi su quali siano i criteri per accedervi, in modo da verificare per tempo la presenza di tutti i requisiti richiesti ed evitare così delle spiacevoli sorprese.  

3. Eventuale vendita di un altro immobile

Se fai affidamento sulla vendita di un immobile a tua disposizione per poterne acquistare uno nuovo, cerca di inquadrare bene queste due operazioni.

Stabilisci con accortezza i tempi e la somma che prevedi di ricevere per la vendita in modo da poter disporre in tempo della quantità di denaro necessaria per l’acquisto del nuovo immobile. .

Per condurre queste operazioni o per trovare l’immobile in grado dirispondere alle tue esigenze economiche e ai tuoi desideri abitativi, la migliore soluzione  è quella di affidarsi ad un Agente immobiliare.

Noi di 2V immobiliare possiamo guidarti attraverso tutte le fasi del processo fino all’acquisto della tua casa.

Per qualsiasi informazione o richiesta puoi contattarci cliccando qui oppure chiamando in agenzia al numero 050 702312. 

Veronica Giuntini

Agenzia Immobiliare 2V

Corso G. Matteotti, 18 - Cascina

cel. +39 3289462633

tel. 050 702312

www.2vimmobiliare.it