Casa e colori: come trovare l’abbinamento giusto?

Casa e colori: come trovare l’abbinamento giusto?

Casa e colori: come trovare l’abbinamento giusto?

Guida completa per personalizzare la tua casa scegliendo la palette perfetta. 

Sapevi che i colori che scegli per arredare la casa possono influenzare direttamente il tuo umore?

Il colore delle pareti, degli arredi e dei tessili può infatti determinare lo stato psicologico ed emotivo di chi abita un ambiente domestico.

Ed è per questa ragione che scegliere quello giusto è fondamentale per il tuo benessere.

Due lezioni importanti per la scelta del colore

  1. Quando scegli i colori per arredare casa, basati sempre sulle sensazioni e sull’affinità che provi verso quella tinta.

Come spiega lo psicologo tedesco Ulrich Beer, ogni colore suscita un senso di antipatia o simpatia in ognuno di noi e questo avviene perché la nostra percezione cromatica (e il modo in cui reagiamo ad essa) coinvolge sempre la nostra sfera istintiva ed emotiva.

Di conseguenza, una stanza completamente arredata con un colore che non ami e che, ad esempio, non sceglieresti mai per un tuo capo di abbigliamento, potrebbe rendere la tua vita in quell’ambiente poco piacevole .

Per stare bene devi essere circondato da qualcosa che ai tuoi occhi appare indiscutibilmente bello.

  1. Il colore come elemento “contestuale”

Quando progetti un ambiente pensa che il colore non è mai un elemento slegato dalla realtà circostante.

Anzi, il modo in cui tu lo percepisci, dipende proprio da come esso si relaziona con l’ambiente domestico: il tipo di luce che lo illumina, l’estensione della superficie sulla quale si trova, il materiale sul quale è stato applicato… sono tutti aspetti che contribuiscono all’effetto e alla resa estetica di una particolare scelta cromatica.

Non basta pensare al colore in sé e per sé, ma bisogna valutare sempre l’utilizzo che ne verrà fatto in uno specifico ambiente.

Il colore nel quotidiano: alla ricerca del “clima cromatico”

Proprio perché il colore assume un significato contestuale, prima di scegliere la giusta tonalità devi capire bene qual è il senso dell’ambiente nel quale esso si inserisce.

Ogni stanza ha una funzione diversa e, per questo motivo, si presta a scelte cromatiche differenti.
Non si tratta solo della divisione della casa in ambienti diurni e notturni, dove prevalgono rispettivamente i colori caldi e freddi, ma della ricerca di un equilibrio che si chiama clima cromatico.

Il clima cromatico è il modo in cui colori diversi interagiscono con la luce e con gli altri elementi dell’arredamento.

Quando i vari accostamenti sono armonici, il risultato sarà di certo un ambiente in grado di influenzare positivamente il tuo benessere psicologico ed emotivo.

Colori giusti nei posti giusti

  1. Partiamo dalla cucina dove la parola d’ordine è luminosità. Banditi quindi i colori troppo freddi. Vuoi andare sul sicuro? Opta per delle nuance naturali con un tocco di colore.

  2. Il soggiorno è il luogo dove mettere in pausa i pensieri. Evita i colori scuri, che restringono gli ambienti, ma anche quelli troppo vivaci: ti fanno sprecare energie mentali.

  3. In camera da letto il clima cromatico deve essere adatto al rilassamento e si devono quindi abbassare toni e le tonalità. Opta quindi per un blu, un verde o un giallo in tonalità pastello per un sonno davvero di qualità.

Sei pronto a seguire questi preziosi consigli?

Se non vedi l’ora di metterli in pratica ma sei ancora in alto mare nella tua ricerca della tua nuova casa, dai un’occhiata al sito dell’Agenzia 2V Immobiliare.

Contattaci per fissare un appuntamento: ti aiuteremo a trovare la soluzione su misura per te!

 

Veronica Giuntini

Agenzia Immobiliare 2V
Corso G. Matteotti, 18 - Cascina

cel. +39 3289462633

tel. 050 702312

www.2vimmobiliare.it