Una casa… in palette! Come arredare seguendo l’armocromia

Una casa… in palette! Come arredare seguendo l’armocromia

Una casa… in palette! Come arredare seguendo l’armocromia

Arredamento e armocromia, una combinazione tanto insolita quanto vincente: ecco come sfruttarla al meglio.  

Arredare casa è ormai diventata una vera e propria arte: c’è chi lo fa seguendo la filosofia norvegese dell’hygge, chi usa sapientemente le piante e chi in base alle regole del feng shui.  
 

Qualsiasi sia la strategia, in un arredamento di certo non possono mancare i colori, più o meno brillanti, da scegliere in base ai gusti, alla personalità e… alla stagione armocromatica!  

Se l’accostamento di queste ultime due parole non ti dice niente, allora continua a leggere per saperne di più.  

Una stagione per tutti  

Il termine armocromia indica la disciplina che studia le caratteristiche fisiche e somatiche di una persona, per poi individuare i colori con i quali queste vengono esaltate al massimo.  

Durante la consulenza di armocromia, ogni persona viene associata ad una stagione armocromatica (estate, inverno, autunno o primavera) in base alla carnagione, al colore dei capelli e degli occhi e riceve una palette di colori con cui questi specifici connotati vengono messi in risalto.  

Ma non si tratta solo di individuare quali sono le tonalità migliori per la scelta dell’abbigliamento o per il makeup: oltre all’aspetto estetico, l’armocromia svolge una funzione importantissima anche per quanto riguarda il benessere mentale.  

Infatti, i colori giusti hanno il potere di farci sentire a nostro agio nei vestiti che indossiamo, aumentando così l’autostima e la sicurezza in noi stessi. 

Ma cosa c’entra tutto questo con l’arredamento? 

Ecco che arriviamo al nodo della questione: per lo stesso principio che abbiamo appena riportato, la presenza in casa dei colori della propria palette non farà altro che aumentare il benessere di chi la abita ogni giorno.  

Vediamo allora insieme quali sono le caratteristiche di ciascuna stagione armocromatica e come implementare i relativi colori all’interno dell’arredamento.  

Inverno 

Caratterizzata dai contrasti elevati, la stagione invernale raggruppa tutte quelle persone che riportano un alto contrasto anche nei tratti somatici come, ad esempio, chi ha la pelle chiara e i capelli scuri.  

In questo caso i colori più indicati da usare sono quelli freddi e molto intensi come il blu, il viola, il borgogna o il verde molto scuro, senza dimenticare l’intramontabile ed elegante nero.  

Autunno  

Viceversa, tutti coloro che presentano un basso contrasto, la carnagione olivastra e i capelli castani appartengono alla stagione autunnale.  

In questo caso i colori consigliati sono tutti quelli che ricordano la natura, come l’ocra, il beige, il rosso e l’arancio, così come anche il legno, da usare per mobili e parquet. 


Estate 

Decisamente più delicati e meno luminosi i colori perfetti per chi appartiene alla stagione dell’estate, che contraddistingue tutti coloro che hanno incarnati freddi, capelli biondi e occhi chiari.  

Ottimi quindi tutte le sfumature dei colori pastello, preferibilmente dal sottotono freddo, come il blu oltremarino, il viola lavanda o il rosa cipria

 
Primavera 

Contrasto e intensità alti invece per la stagione della primavera, caratterizzata da un incarnato luminoso e saturo.  

In questo caso è bene utilizzare colori brillanti e molto intensi, come l’azzurro acceso, il rosso corallo, l’arancio oppure il verde acceso, da smorzare poi con delle tonalità più neutre.  
 

E tu, a quale stagione appartieni? 

Faccelo sapere con un commento sulla nostra pagina Facebook!   

Se stai cercando una casa da acquistare e arredare come preferisci, contattaci: con l’Agenzia Immobiliare 2V troverai sicuramente ciò che fa per te!
 

A presto.  

Veronica Giuntini

Agenzia Immobiliare 2V

Corso G. Matteotti, 18 - Cascina

cel. +39 3289462633

tel. 050 702312

www.2vimmobiliare.it