Cerchi casa? Ecco le 3 cose a cui fare attenzione alla prima visita all'immobile.

Cerchi casa? Ecco le 3 cose a cui fare attenzione alla prima visita all'immobile.

Cerchi casa? Ecco le 3 cose a cui fare attenzione alla prima visita all'immobile.

Ti sei chiarito le idee, sai quali sono le caratteristiche che cerchi nella tua prossima casa e... finalmente pensi di averla trovata!

Dall'annuncio che hai visto sembra proprio l'immobile che desideri.

Ora è arrivato il momento di visitare dal vero quella casa che ti ha tanto colpito.

Il primo appuntamento di visita all'immobile è sempre pieno di emozione e curiosità, perché sai che potenzialmente stai per varcare la soglia della tua prossima casa, ma non è il momento di lasciarsi prendere troppo dall'entusiasmo, anzi: è fondamentale tenere i piedi per terra... e gli occhi ben aperti su queste 3 caratteristiche!

1.Gli esterni.

Come si presenta la casa? Le condizioni della facciata, il giardino, la pulizia delle scale e le parti comuni condominiali sono indicativi:

  • della cura che i condomini riservano all'edificio
  • della cura che i proprietari riservano alla casa.

Ma non è tutto: questi elementi vanno ad incidere sul valore dell'immobile dal momento che si presuppone che, se sono trascurati, prima o poi, serviranno degli interventi migliorativi.

Se la zona ti piace, l'interno della casa ti convince, ma ci sono altri aspetti che sarebbero da migliorare, potrai eventualmente far leva su questi in sede di contrattazione del prezzo con il venditore.

2.La zona.

Arriva all'appuntamento in anticipo e prenditi del tempo per valutare il contesto in cui sorge la casa.

Com'è il quartiere? Ti piacerebbe avere questa vista dalle tue finestre? La casa è vicina a una strada molto trafficata?

Facendo un giretto nei dintorni dell'immobile potrai renderti subito conto di quanto la zona possa essere soggetta a rumore, di quanti e quali servizi offre e di come è collegata ai luoghi che frequenti quotidianamente.

3.Gli interni.

Stai cercando un immobile in ottimo stato, magari di recente costruzione o appena ristrutturato, oppure da ristrutturare?

Sicuramente, in base all'annuncio e alle informazioni che ti avrà fornito l'agente immobiliare che segue la tua vendita, al momento della visita all'immobile già sai a grandi linee cosa aspettarti.

In ogni caso, guarda se sulle pareti o negli angoli ci sono segni evidenti di muffa o macchie di umidità, che potrebbero rivelare la presenza di una perdita provvisoria o un difetto strutturale della casa.

Inoltre chiedi quali sono le condizioni del tetto (se è quello originario o se è stato rifatto recentemente), valuta quindi lo stato e la qualità di pavimenti, infissi, serramenti e balconi.

Se sai in partenza che l'immobile ha bisogno di qualche "ritocco" e tu sei comunque interessato all'acquisto per poi ristrutturare, ovviamente la prima visita serve solo ad avere un'idea dell'entità dei lavori che ti attendono per rimettere a nuovo la casa.

Rima di proseguire nell'iter di compravendita e impegnarti con una proposta d'acquisto, sarà opportuno rivolgersi a dei professionisti in grado di:

  • preventivare le spese di ristrutturazione
  • esaminare la documentazione relativa all'immobile e stabilire quali modifiche possono essere effettivamente realizzate e quali no.

Se vuoi essere certo di non trascurare nulla nella ricerca della tua nuova casa, affidati ad un agente immobiliare.

Con l'Agenzia Immobiliare 2V avrai al tuo fianco un professionista esperto che ti indicherà gli immobili in linea con le tue esigenze e ti accompagnerà a visitarli dandoti tutte le informazioni di cui hai bisogno per effettuare un acquisto sicuro e consapevole.

Per maggiori informazioni contattami!

Ti aspetto.

Veronica Giuntini

Titolare dell'Agenzia Immobiliare 2V

PS. Ho dedicato anche un altro articolo alla visita all'immobile in vendita, se ti va di approfondire questo argomento clicca qui!

Buona lettura!