Investimento immobiliare: acquistare per affittare o per rivendere?

Investimento immobiliare: acquistare per affittare o per rivendere?

Investimento immobiliare: acquistare per affittare o per rivendere?

Gli italiani sono da sempre affezionati al mattone: circa il 70% è proprietario almeno di un immobile e da circa 5 anni nel nostro Paese sono in aumento le compravendite che riguardano la prima ma anche la seconda casa.

L'investimento immobiliare è duraturo, concreto e sicuro nel tempo; per questo storicamente è la scelta più diffusa, almeno in Italia.

Negli ultimi tempi sia chi desidera diventare proprietario della propria abitazione sia chi vuole investire sta puntando sul mattone, approfittando dei mutui con i tassi ai minimi storici e dei prezzi delle case ancora più che convenienti dopo gli anni di crisi che ci siamo lasciati alle spalle.

Per chi compra una seconda casa o si ritrova proprietario di un immobile magari ereditato o donato, è più conveniente metterlo a reddito e guadagnare con l'affitto oppure rivenderlo? Vediamo cosa comporta ciascuna di queste scelte.

Acquistare per affittare.

La soluzione scelta più di frequente dagli investitori è quella di acquistare un immobile per poi affittarlo.

In questo modo ci si garantisce il rientro di una rendita mensile costante.

La redditività dell'investimento dipende dalle caratteristiche dell’immobile, principalmente dalla sua posizione.

Infatti sarà soprattutto questo elemento a definire il target di inquilino a cui dovrai puntare; ad esempio un appartamento nel centro di una città universitaria avrà come aspiranti locatari degli studenti fuorisede, mentre una casetta in una zona di villeggiatura vicina a luoghi di interesse facilmente verrà locata a fini turistici.

In Italia il settore delle locazioni è molto vivace su tutto il territorio, compresa la provincia di Pisa, dove lavora l'Agenzia Immobiliare 2V, perciò con un immobile arredato e in buono stato sarà semplice trovare un affittuario interessato. Tuttavia ci sono diverse variabili da tenere in considerazione.

Per prima cosa, dovrai stabilire un canone di locazione adatto all'immobile e alle sue caratteristiche in base alla zona in cui si trova e al mercato; per fare questo sarà indispensabile la stima del tuo agente immobiliare.

Poi, affinché il bilancio finale tra entrate e uscite risulti per te positivo, è indispensabile tenere conto non solo dell’investimento iniziale necessario ad acquistare, ma anche:

  • la tassazione sull’immobile
  • la tassazione sull’affitto percepito
  • le spese di manutenzione
  • i costi dell’assicurazione (che è opportuno attivare sull'edificio).

Non dimenticare di mettere in lista la voce "imprevisti": potresti incappare in inquilini morosi che, oltre una mancata rendita, possono comportare anche le spese legali necessarie per liberare l’appartamento.

Inoltre c'è la possibilità che l’immobile rimanga vuoto e quindi sfitto per periodi di tempo più o meno lunghi durante i quali devi calcolare anche il pagamento di utenze ed eventuali costi fissi come le spese condominiali che, quando l’appartamento è locato, spettano all’inquilino.

Il rischio di valutare male il rapporto costi-benefici e il pericolo di affittare ad inquilini poco affidabili si riducono al minimo se ti farai aiutare da un agente immobiliare nella gestione della tua operazione. ⇒ Contatta subito l'Agenzia Immobiliare 2V per saperne di più!

Acquistare per rivendere.

La soluzione "compro e rivendo nel breve o medio periodo" è molto valida soprattutto se capita l'opportunità di acquistare a prezzo ribassato, trovando una buona occasione come potrebbe succedere ad esempio nel caso di un appartamento in una zona centrale ricca di servizi, ma che necessita di una ristrutturazione.

Sono molti coloro che scommettono su questo tipo di operazione, riqualificando l'immobile permettendogli così di aumentare il suo valore.

Un'altra soluzione è quella di confidare in quotazioni immobiliari crescenti nella zona in cui si trova l’immobile da acquistare: se sappiamo che nel giro di pochi anni nelle vicinanze verranno aperte attività lavorative, aumenteranno i servizi e verranno effettuati interventi di urbanizzazione, comprare oggi per rivendere quando le richieste saranno molto più alte rappresenta di certo una scelta vincente.

Qualunque sia la tua decisione tra acquistare per affittare o acquistare per rivendere, la delicatezza di questa operazione necessita di un professionista valido che elabori per te un piano accurato e sappia guidarti nella realizzazione di un investimento vantaggioso.

Contatta 2V Immobiliare e vieni a conoscere i nostri servizi presso l'Agenzia in Corso Matteotti 18 a Cascina (PI).

A presto!

Veronica Giuntini

Titolare dell'Agenzia Immobiliare 2V