5 cose da fare per dare un tocco di originalità e freschezza alla tua casa dopo l'estate.

5 cose da fare per dare un tocco di originalità e freschezza alla tua casa dopo l'estate.

5 cose da fare per dare un tocco di originalità e freschezza alla tua casa dopo l'estate.

"L’estate sta finendo e un anno se ne va", cantavano i Righeira nell’ormai lontano 1985.

Eppure, da allora, ognuno di noi pensa sempre al quel famoso incipit quando arriva questo periodo dell’anno, non solo perché siamo costretti a tornare alla solita routine giornaliera e a lasciare il materassino in spiaggia, ma anche perché ci attende il lavoro più grande: quello di riorganizzare la nostra casa.

E tu, lo hai già fatto? Se ancora non sai da che parte cominciare, niente paura! Eccoti 5 consigli per aiutarti a ripartire con più energia, dando al tempo stesso un tocco di originalità e freschezza alla tua abitazione.

1.Riverniciare le pareti.

È la classica attività che tendiamo a rimandare all’infinito.

Invece ti suggerisco di prendere vernice e pennelli e di dare spazio alla tua immaginazione più colorata: puoi scegliere di dare alla tua casa un aspetto neutro puntando sulle sfumature del bianco, o vivace con colori accesi (puoi anche pitturare una sola parete), oppure fornirle un aspetto più pacato ed accogliente, mantenendoti su toni delicati come quelli pastello.

Infine, il tocco di classe: decidi se aggiungere motivi floreali, greche o altri dettagli per consentire alle tue mura domestiche di riprendere vita.

Insomma, il trucco è: essere creativi “qui ed ora”.

Affrettati, prima che la pioggia ed il cattivo tempo abbattano la tua creatività!

2.Fare decluttering.

Decluttering, letteralmente, significa “fare spazio”.

Cosa c’entra con la nostra casa? C’entra eccome!

Abbiamo l'abitudine di conservare oggetti che non danno alcuna utilità o che ormai sono danneggiati, ma che teniamo in casa magari per ricordo.

Sei sicuro di voler lasciare ancora quel vecchio tavolo traballante in sala? E perché ti ostini a tenere tutte quelle tazzine sciupate? Via tutto!

Cogli finalmente l’occasione di togliere tutto ciò che hai accumulato nel tempo e che non fa altro che occupare spazio vitale all’interno della tua dimora.

3.Dare un nuovo look all'arredamento.

Potremmo definirlo come la conseguenza del decluttering: togliere le cose vecchie dà la possibilità di fare spazio ed eventualmente sostituirle con altre nuove e più pratiche.

Allora, perché non approfittarne per un bel cambiamento di stile?

Inoltre è divertente dal momento che puoi scegliere da dove partire, se dalle grandi cose (ad esempio un divano, un tavolo oppure un grande armadio), o da quelle più piccole che servono a rifinire l'aspetto delle stanze (come tende, tovaglie, cuscini ecc.).

Vedrai che al termine del lavoro ti sentirai soddisfatto.

→ Cerchi ispirazione per il nuovo look della tua casa? Clicca qui per trovare tante idee su come arredare e gestire gli spazi!


4.Cambio dell'armadio.

Siamo arrivati al quarto punto, ed è forse il più drammatico.

È il momento di riporre costumi, teli mare e abiti leggeri per fare posto a indumenti più pesanti.

Armati di pazienza ed addentrati nel tuo armadio, che con il passare del tempo potrebbe essersi trasformato in una giungla di vestiti.

Spesso non ci accorgiamo della quantità industriale di indumenti che acquistiamo, quindi il tuo compito nel cambio dell’armadio è doppio: da un lato devi salvare i tuoi capi preferiti in attesa del grande freddo, dall'altro togliere quelli che non indossi sia perché ormai sono rovinati, sia perché, semplicemente, non ti piacciono più.

Ti dispiace l'idea di buttare i tuoi abiti? Stai tranquillo, non finiranno necessariamente nella spazzatura: ti suggerisco di rivolgerti ad alcune associazioni che si occupano della raccolta degli abiti usati per metterli a disposizione di persone bisognose.


5.Occuparsi del verde.

Con l’arrivo della stagione più fredda, le piante sono le prime a soffrire.

È consigliabile non solo togliere dall’esterno quelle più delicate, ma anche unire l’utile al dilettevole: una semplice piantina variopinta, infatti, può migliorare l’ambiente, rendendolo più vivace, colorato e… profumato.

Questi piccoli interventi aiutano a vivere meglio tra le pareti domestiche e sono in grado di valorizzare l’immobile nel suo complesso.

Per questo, anche a chi deve vendere casa, si suggerisce sempre di sistemare piccoli difetti e di riorganizzare la disposizione di mobili e complementi vari in modo che l'immobile riesca ad esprimere al meglio le sue caratteristiche.

Se desideri vendere la tua casa affidati a professionisti del settore, che sappiano guidarti nella realizzazione del tuo progetto accompagnandoti in ogni fase della compravendita.

Per maggiori informazioni contatta l’Agenzia Immobiliare 2V!

A presto!

Veronica Giuntini