Le 7 regole da seguire per diventare il condomino perfetto.

Le 7 regole da seguire per diventare il condomino perfetto.

Le 7 regole da seguire per diventare il condomino perfetto.

Quando si compra casa in condominio bisogna essere consapevoli del fatto che gestire gli spazi comuni e prendere in modo unanime le decisioni che riguardano la vita dello stabile non sarà sempre facile.

Tuttavia se ogni condomino rispetta i propri doveri di certo risulterà più semplice prevenire contrasti e gettare le basi per una convivenza serena.

Ecco le regole da rispettare per vivere serenamente in condominio e apprezzare i vantaggi che derivano dal condividere lo stesso edificio.

1. Mantenere un atteggiamento positivo e rispettoso.

La buona educazione prima di tutto.

È indispensabile mostrarsi sempre educati e rispettosi nei confronti degli altri condomini e dell'amministratore, figura di riferimento con funzioni esecutive all'interno del condominio, che si occupa di gestire i beni comuni e di dare esecuzione alle delibere dell'assemblea condominiale.

2. Partecipare attivamente alle assemblee condominiali.

Prendere parte all'assemblea di condominio e concorrere alla formazione della volontà condominiale attraverso il tuo voto rappresenta per te un dovere, ma anche un diritto!

Solo partecipando a queste occasioni di incontro potrai essere sempre al corrente delle iniziative e delle novità in vista che riguardano il condominio ed esprimere il tuo giudizio a riguardo.

3. Usare correttamente ciò che è in comune.

Quando utilizzi le parti o gli impianti comuni, fallo con diligenza e premura, tenendo presente che la loro proprietà non è solo tua ma appartiene all'intera collettività condominiale.

4. Pagare le spese condominiali.

È tuo dovere versare regolarmente le quote di spesa richieste dall'amministratore (in proporzione ai tuoi millesimi) nei tempi stabiliti dall'assemblea per permettere la manutenzione e la conservazione dei beni comuni o l'erogazione dei servizi, sapendo che l'eventuale mancato o tardivo pagamento pregiudica gli interessi di tutto il condominio.

5. Osservare le disposizioni contenute nel regolamento di condominio.

Il regolamento è un atto (obbligatorio per i condomini di oltre 10 condomini) attraverso il quale il condominio stabilisce le sue regole fondamentali in riferimento alle modalità di uso dei beni comuni e ai divieti previsti circa le possibili destinazioni delle singole unità immobiliari.

È efficace verso tutti i condomini e le norme possono essere rafforzate mediante la previsione di sanzioni che l'amministratore deve applicare per punire i comportamenti vietati.

6. Gestire in modo adeguato il proprio animale domestico.

Vivi con un amico a quattro zampe?

Stai molto attento che non danneggi o distrugga beni altrui: in questo caso saresti considerato responsabile.

Inoltre se hai un cane non lasciarlo mai libero nelle parti comuni; nelle aree in cui può incontrare altre persone è necessario che tu lo tenga al guinzaglio e che tu porti con te la museruola, da applicare qualora ce ne fosse bisogno.

Per conoscere nello specifico diritti e doveri di che vive in un appartamento insieme a un animale domestico ti consiglio di leggere l'articolo che abbiamo dedicato a questo argomento cliccando qui!

7. Rispettare la quiete del condominio.

È bene evitare sempre i rumori fastidiosi soprattutto nelle ore notturne, in modo da non disturbare il riposo dei vicini.

Dunque è consigliabile limitare il gioco dei bambini che provochi eccessivo rumore sia in casa che nel giardino condominiale, tenere la TV a un volume adeguato, fare lavori di piccola o grande entità in orari idonei...

Insomma, applicare un po' di buon senso è sempre un'ottima scelta.

Continua a seguire il blog e la pagina Facebook dell'Agenzia Immobiliare 2V per non perderti le novità del settore e i nostri consigli per la tua casa!

E se stai cercando la tua nuova abitazione nella zona di Cascina (PI), che sia un appartamento in condominio o una soluzione più indipendente, contattaci!

Insieme troveremo di sicuro l'immobile perfetto per te!

A presto!

Veronica Giuntini

Titolare dell'Agenzia Immobiliare 2V