Compri casa? Attento, a volte l'apparenza inganna...

Compri casa? Attento, a volte l'apparenza inganna...

Compri casa? Attento, a volte l'apparenza inganna...

Cosa c'è di più soddisfacente che vedere realizzarsi il sogno di diventare proprietario della propria casa?

La ricerca della nuova abitazione è un momento emozionante, una fase bella e delicata in cui desideri per il futuro e necessità vanno a intrecciarsi tra loro.

L'acquisto immobiliare, oltre ad essere un'operazione a suo modo emozionante, è anche un passo importante dal punto di vista economico per qualsiasi acquirente, che si trova a impegnare i propri risparmi o ad accendere un mutuo che andrà a pesare per vari anni sul proprio budget.

È bene quindi seguire alcune regole, o meglio avere qualche accortezza in più, durante la ricerca dell'immobile giusto, in modo da non ritrovarsi poi pentiti della scelta fatta.

Infatti ci sono molte caratteristiche che non sono visibili nell'annuncio immobiliare o al momento della visita, perché strettamente tecnici e legali, che però meritano di essere tenute in grande considerazione per evitare brutte sorprese.

Quando compri un immobile, prima di avanzare una qualsiasi proposta di acquisto devi assicurarti di "conoscerlo bene";

quindi è importante verificare sempre:

1.Che il venditore sia effettivamente l'unico intestatario dell'immobile dal punto di vista giuridico.

2. Che l'immobile non provenga da donazione (cosa che puoi facilmente controllare tramite l’atto di provenienza in forza del quale il venditore ha titolo a vendere il bene).

3. Che la casa non sia gravata da vincoli, ipoteche, trascrizioni di cui il venditore non ti ha parlato e che l'immobile non sia coinvolto in cause giudiziarie (ti sarà utile fare un’ispezione ipotecaria);

4. Che l'immobile sia esente da vizi occulti e difformità, più o meno gravi, che incidono sulla conformità urbanistica, o regolarità edilizia: attraverso la verifica dei documenti depositati al comune di riferimento, oltre alle planimetrie catastali avrai la possibilità di verificare se quanto depositato agli enti preposti è aggiornato e corrisponde allo stato di fatto.

5. Qual è la classe energetica a cui appartiene la casa che intendi comprare, informazione che puoi trovare nell'APE (Attestato di Prestazione Energetica), utile per avere un'idea dei consumi futuri e, di conseguenza, per valutare la convenienza dell’acquisto.

6. Che gli impianti siano stati costruiti ed installati secondo le normative previste e con tutte le necessarie misure di sicurezza. Questo viene certificato attraverso:

  • una dichiarazione di conformità per gli impianti installati dopo l'entrata in vigore del Decreto Ministeriale n.37 del 2008.
  • una dichiarazione di rispondenza per gli impianti installati prima dell’entrata in vigore della legge.

7. La situazione condominiale: se vuoi acquistare un appartamento, è importante che tu sappia cosa prevede il regolamento di condominio, se il venditore ha pagato regolarmente tutte le spese condominali a suo carico e se sono già stati deliberati interventi di manutenzione straordinaria.

La compravendita immobiliare può nascondere delle insidie e se acquisti senza l'aiuto di un professionista dovrai svolgere da solo tutte le verifiche.

Affidandoti all'Agenzia Immobiliare 2V invece potrai contare su un esperto che ti indicherà gli immobili in linea con le tue esigenze tra le migliori occasioni nella zona di Cascina (PI) e nelle aree limitrofe, e ti darà la certezza di effettuare un acquisto sicuro.

L'Agenzia Immobiliare 2V mette a tua disposizione solo servizi di qualità che garantiscono la completa trasparenza della tua compravendita, come ad esempio il “Check up FIMAA Pisa”, un fascicolo informativo che indica tutti i documenti fondamentali per conoscere nel dettaglio la storia e le caratteristiche dell’immobile.

Sogni un acquisto senza pensieri? Allora contattami per maggiori informazion!

Ti aspetto.

Veronica Giuntini

Agenzia Immobiliare 2V

Corso G. Matteotti, 18 - Cascina
050 702312
www.2vimmobiliare.it