Perché è importante verificare la conformità urbanistica prima di vendere un immobile?

Perché è importante verificare la conformità urbanistica prima di vendere un immobile?

Perché è importante verificare la conformità urbanistica prima di vendere un immobile?

Vendere casa è un'operazione da pianificare con cura.

È necessario conoscere ogni aspetto del proprio immobile prima di metterlo sul mercato, per non ritrovarsi a fare i conti con spiacevoli sorprese che potrebbero rallentare o anche far saltare l'intera operazione.

Per quanto tu sia curioso di vedere l’interesse che susciterà la tua casa una volta messa in vendita, o per quanto tu abbia fretta di vendere il tuo immobile, devi prima assicurarti che non ci siano irregolarità.

Non ci si può improvvisare tecnici ed esperti!

Per la salvaguardia dei tuoi interessi e per garantirti Ii buon esito dell'operazione nei tempi che desideri è indispensabile che tu provveda a verificare la conformità urbanistica ancor prima di mettere la casa in vendita, o comunque prima di aver individuato un potenziale acquirente.

Vediamo insieme che cos'è la conformità urbanistica, a cosa serve e, soprattutto, perché è così importante verificarla anticipatamente.

Cos'è la conformità urbanistica?

Il certificato di conformità urbanistica attesta la corrispondenza tra lo stato di fatto e il titolo edilizio con cui il Comune ha autorizzato la costruzione e/o le successive ristrutturazioni e ampliamenti dell’immobile.

Dunque permette di controllare se un immobile presenta difformità o abusi edilizi.

Infatti il bene potrebbe essere stato realizzato o modificato nel tempo in maniera difforme, e quindi differente rispetto al progetto presentato al Comune di riferimento. 

Per sapere se la tua casa è conforme dal punto di vista urbanistico devi reperire in Comune tutti i titoli abilitativi ottenuti nel tempo, a partire dalla costruzione fino al momento della tua verifica, e fare riferimento all’ultimo titolo abilitativo.

Questo confronto diretto tra quanto dichiarato nella documentazione e lo stato reale dell’immobile ti darà dimostrazione della regolarità urbanistica (detta anche regolarità edilizia) della casa.

Se l’immobile risulta conforme con il titolo edilizio rilasciato dal Comune può essere venduto tranquillamente.

Se, al contrario, l’immobile non risulta conforme con il titolo edilizio rilasciato dal Comune, prima di arrivare al rogito dovrai regolarizzare l’abuso e presentare una pratica edilizia.

L’importanza di verificare anticipatamente la conformità urbanistica... oggi più che mai!

La certezza di avere le carte in regola è indispensabile perché ti permette di affrontare tutta l'operazione con la tranquillità di sapere che tutto andrà liscio fino al rogito.

Ritrovarsi a verificare la conformità dell'immobile quando ormai c'è un acquirente interessato e una trattativa in corso è un grosso rischio.

Infatti, qualora dovessi renderti conto che la tua casa non è conforme come ti aspettavi e che non c'è rispondenza tra quanto certificato e lo stato reale, l'operazione di vendita subirebbe subito una brusca frenata.

A quel punto resterebbe da vedere se l'irregolarità è sanabile rapidamente oppure se richiede tempi più lunghi… e questo può compromettere la vendita.

A seconda del tipo di irregolarità, portare a termine l’atto di compravendita potrebbe non essere facile, in quanto servirebbe più tempo per modifiche e permessi, o diventare addirittura impossibile in caso di abusi gravi, rischiando di arrivare fino alla nullità dell’atto notarile.

Fare le verifiche necessarie col dovuto anticipo è fondamentale, ancora di più in questo periodo di emergenza sanitaria in cui le tempistiche per ricevere la documentazione dal Comune si sono notevolmente allungate.

Affidando la vendita della tua casa all'Agenzia 2V Immobiliare sei certo di ricevere ogni tipo di informazione, consiglio e consulenza tecnica, grazie anche al supporto di professionisti del settore, per vendere l'immobile esente da criticità, e quindi di arrivare all'atto senza spiacevoli sorprese .

Tutte le verifiche vengono svolte in modo preliminare, così da porre rimedio in tempo utile a problematiche specifiche, qualora riscontrate, fornendo la massima tutela ad entrambe le parti coinvolte nella compravendita.

Se stai cercando chi possa seguire la tua operazione immobiliare con cura e attenzione, l'Agenzia Immobiliare 2V è pronta ad aiutarti mettendo a tua disposizione solo servizi di qualità che garantiscono la completa trasparenza e sicurezza.

A presto!

 

Veronica Giuntini

Agenzia Immobiliare 2V

Corso G. Matteotti, 18 - Cascina
050 702312
www.2vimmobiliare.it