Bonus idrico 2021, come funziona la detrazione per rubinetti e sanitari?

Bonus idrico 2021, come funziona la detrazione per rubinetti e sanitari?

Bonus idrico 2021, come funziona la detrazione per rubinetti e sanitari?

Il Bonus idrico o Bonus rubinetti agevola la sostituzione di sanitari e rubinetti con nuovi modelli con limitazione del flusso d’acqua per uno stile di vita più attento ad evitare gli sprechi. Quanto permette di risparmiare?

La crisi ambientale è ormai sotto gli occhi di tutti ed è necessario prendere posizione, adottando e mettendo in pratica dei piccoli gesti in grado di aiutare l’ambiente.

Prestare attenzione allo spreco d’acqua probabilmente è tra le cose più semplici che possiamo fare nelle nostre case in un'ottica eco-friendly.

In che modo? Ad esempio restando sotto la doccia con l'acqua aperta solo il tempo necessario, chiudere sempre il rubinetto quando ci laviamo i denti, o ancora avviando la lavatrice e la lavastoviglie solo a pieno carico. Ma non solo.

Sarà utile anche sostituire i rubinetti o i soffioni doccia con apparecchi dotati di regolatore di flusso.

Quest'anno fare interventi di questo tipo è anche più conveniente grazie al Bonus idrico 2021, detto anche Bonus rubinetti, un incentivo che consente di sostituire i vecchi rubinetti e sanitari con nuovi modelli.

Come funziona il Bonus rubinetti?

Il nuovo Bonus idrico consiste in un contributo fino a 1.000 euro per la sostituzione di sanitari, rubinetti, miscelatori, soffioni e colonne doccia standard con prodotti di nuova generazione a limitazione di flusso e a scarico ridotto.

Si tratta di una delle agevolazioni fiscali verdi che mirano a premiare i comportamenti più ecologici inserite nell'ultima Legge di bilancio: grazie a nuovi prodotti a risparmio idrico infatti è possibile ridurre il consumo di acqua e, di conseguenza, gestire questa preziosa risorsa in modo più efficiente.

Il Bonus sarà erogato fino all’esaurimento delle risorse economiche messe a disposizione dal “Fondo per il risparmio di risorse idriche”, pari a 20 milioni di euro.

Bonus rubinetti: quali requisiti servono?

Lo sconto è concesso alle persone fisiche residenti in Italia che entro il 31 dicembre 2021 investono nel risparmio idrico.

Per essere ammessi all'agevolazione:

  1. i nuovi sanitari in ceramica devono avere un volume massimo di scarico di 6 litri (sono compresi nell'incentivo anche i relativi sistemi di scarico);
  2. i rubinetti e i miscelatori, destinati sia al bagno che alla cucina, devono avere una portata pari o inferiore a 6 litri al minuto;
  3. i soffioni e le colonne doccia possono arrivare fino a 9 litri al minuto.

Il Bonus comprende anche le spese per le opere idrauliche e murarie collegate e gli oneri di smontaggio e dismissione dei sistemi preesistenti.

Come beneficiare del Bonus rubinetti?

Per ottenere il Bonus rubinetti non è necessario effettuare alcuna richiesta specifica.

Basterà fare presente l’acquisto segnalandolo nel Modello 730 al momento della dichiarazione dei redditi dell’anno successivo rispetto a quello in cui si è sostenuta la spesa per beneficiare di uno sconto Irpef da ripartire in 10 anni.

Come abbiamo anticipato, si possono recuperare fino a 1.000 euro; il Bonus non costituisce reddito imponibile del beneficiario e non rileva a fini ISEE.

Concentriamoci sui piccoli e grandi cambiamenti che possiamo fare per il bene dell'ambiente.

Iniziamo subito a costruire un domani migliore partendo dalle nostre case: con gli incentivi è anche più vantaggioso!

Continua a seguire il nostro blog per altri consigli e novità anche sulla pagina Facebook dell'Agenzia Immobiliare 2V e se stai cercando la tua nuova casa siamo a tua disposizione!

Contattaci all’indirizzo 2vimmobiliare@libero.it o chiamando direttamente al numero 328.9462633 e vieni a conoscerci in Corso Giacomo Matteotti 18 a Cascina per scoprire tutti i vantaggi di scegliere l'Agenzia Immobiliare 2V!

Ti aspettiamo!

 

Veronica Giuntini

Agenzia Immobiliare 2V

Corso G. Matteotti, 18 - Cascina

050 702312

www.2vimmobiliare.it