Casa con ipoteca: si può acquistare?

Casa con ipoteca: si può acquistare?

Casa con ipoteca: si può acquistare?

Prima di acquistare una casa è sempre bene avere un quadro chiaro della situazione dell’immobile.

Come ci si comporta in presenza di un’ipoteca?

L’acquisto di una casa è sempre un passo importante nella vita di una persona, anche dal lato economico. 

Quando il processo di ricerca finalmente ti porta ad individuare l'immobile che fa al caso tuo, occorre essere lucidi ed effettuare le dovute verifiche. 

Oltre alle condizioni del bene e alle sue caratteristiche, è d'obbligo controllare ed informarsi sulla presenza di eventuali ipoteche. 

Sulla casa c'è un'ipoteca? Niente paura, diciamo subito che la compravendita è comunque possibile.

Tuttavia a seconda del tipo di ipoteca l’operazione potrebbe risultare più complessa.

Cos'è un’ipoteca?

L’ipoteca è il diritto presente, a favore di un creditore, su beni immobili o mobili di proprietà del debitore. 

Si tratta di un diritto imposto allo scopo di assicurare il risarcimento del debito anche per mezzo dell’eventuale vendita forzata del bene in questione.

Una volta che se ne accerta la presenza, sarà necessario comprendere quale tipo di ipoteca grava sull’abitazione che vorresti acquistare.

Ipoteca Volontaria

Si dice volontaria l’ipoteca concessa volontariamente dal debitore a garanzia del creditore, per atto pubblico o scrittura privata. 

È la tipologia più comune e l'esempio classico è quello di chi compra casa ricorrendo al mutuo e concede l'ipoteca alla banca o all'istituto di credito. 

In questo caso l'ipoteca rappresenta la garanzia in virtù della quale la banca eroga il finanziamento per l’acquisto dell’abitazione stessa: se il mutuatario non paga le rate, la banca potrà mettere all’asta la casa per venderla e recuperare i soldi necessari per la copertura del debito concesso. 

Nella compravendita che ha come oggetto una casa con ipoteca volontaria l'atto di vendita risulta valido solo se l'acquirente è a conoscenza della presenza dell'ipoteca, dal momento che quest'ultima “segue” l'immobile.

Le soluzioni principali per vendere casa quando il mutuo ipotecario è ancora in corso sono: 

  1. l’accollo del mutuo: in pratica consiste in un subentro da parte dell’acquirente nel contratto che era stato stipulato tra il venditore (in veste di proprietario dell’immobile) e la banca;
  2. l’estinzione del mutuo al rogito: il venditore utilizza la somma ricavata dalla vendita della casa direttamente al momento dell’atto notarile. Contestualmente chi acquista può accendere il suo nuovo mutuo.

Ipoteca Legale e Giudiziale

Sono particolari tipi di ipoteca istituiti mediante una sentenza che condanna al pagamento di una certa somma di denaro o al risarcimento di danni a carico di un soggetto debitore.

Quando un bene immobile risulta ipotecato per questo motivo sarà comunque possibile cancellare l’ipoteca, anche se il processo è più complesso rispetto all'ipoteca volontaria ed è consigliato più che mai rivolgersi a professionisti del settore.

Come scoprire se la casa che vuoi acquistare è ipotecata?

Per scoprire eventuali ipoteche sulla casa è sufficiente effettuare una visura ipocatastale o ipotecaria facendo richiesta alla Conservatoria dei Registri Immobiliari presso gli uffici dell’Agenzia del Territorio del luogo in cui è ubicato l’immobile. 

La visura segnalerà le ipoteche presenti riguardanti la persona fisica, la persona giuridica o l’immobile stesso.

Per ottenerla  puoi recarti personalmente allo sportello fornendo gli estremi dell’immobile (particella, foglio, ecc.) indicati nell'atto di proprietà, o semplificare il tutto affidando l’incarico a un’agenzia immobiliare che si occuperà di fare gli accertamenti del caso.

L’acquisto di una casa con ipoteca non è quindi impossibile da realizzare, ma è molto importante che la situazione reale sia chiara da subito e che, già dal compromesso, l’acquirente sia a conoscenza della presenza dell’ipoteca.

Per non sbagliare, è sempre consigliato rivolgersi a professionisti del settore.

L'Agenzia Immobiliare 2V è una garanzia per la tua compravendita.

Se hai bisogno di maggiori informazioni o se stai cercando una casa da acquistare (senza brutte sorprese!) puoi contattarmi via mail all'indirizzo 2vimmobiliare@libero.it oppure telefonicamente al numero 3289462633.

A presto!

Veronica Giuntini

Agenzia Immobiliare 2V

Corso G. Matteotti, 18 - Cascina
050 702312
www.2vimmobiliare.it

 

 

PS. Restando in tema di verifiche sull'immobile potrebbe interessarti anche il nostro articolo sulla conformità urbanistica ⇒ Clicca qui per leggerlo ora.

Buona lettura!