Precauzioni, obblighi e responsabilità nella compravendita: la guida di 2V.

Precauzioni, obblighi e responsabilità nella compravendita: la guida di 2V.

Precauzioni, obblighi e responsabilità nella compravendita: la guida di 2V.

L’Agenzia 2V Immobiliare vi fornisce una guida chiara per capire quali sono i principali obblighi e le responsabilità che competono al venditore e all’acquirente nella compravendita immobiliare.

Da sempre l’Agenzia 2V Immobiliare di Cascina è iscritta alla F.I.M.A.A., l’associazione degli agenti immobiliari che negli anni si è distinta per l’alta qualità della formazione offerta ai propri associati. La preparazione da essa fornita è stata un contributo validissimo per la crescita di 2V Immobiliare che, sempre alla ricerca degli strumenti migliori per tutelare l’interesse dei propri clienti, ad oggi è una garanzia di professionalità e competenza.

Per le agenzie associate F.I.M.A.A. ha messo a disposizione un Vademecum, ovvero una serie di consigli utili per gestire in modo efficace le varie fasi della compravendita di beni immobiliari.

L’Agenzia 2V Immobiliare ha deciso di condividere questa utile guida con voi lettori!

Gli obblighi e le responsabilità del venditore.

È necessario che il venditore prima o non appena immesso il proprio immobile sul mercato, abbia accertato:

  1. VERIFICHE SULLA CONFORMITÀ URBANISTICA, CATASTALE CON LO STATO DI FATTO DELL’IMMOBILE. Queste verifiche servono per accertare che il bene corrisponda effettivamente a quanto risulta dalle concessioni, autorizzazioni varianti, titoli successivi ecc., rilasciate dal Comune. Nel caso in cui emergessero delle difformità, il proprietario è tenuto a sanare quanto dovuto, prima della vendita.
  2. CERTIFICAZIONI IMPIANTI. Si tratta di verificare se gli impianti del bene immobiliare sono stati o meno adeguati alle più recenti norme di sicurezza e se sono corredati delle relative certificazioni di conformità. In caso contrario, è necessario che il proprietario dichiari ai vari professionisti (all’agente immobiliare, al notaio e all’acquirente) che gli impianti non sono a norma o non corredati di certificazioni.
  3. OPERE CONDOMINIALI DI TIPO STRAORDINARIO. Salvo diverso accordo, il venditore si deve fare carico delle opere straordinarie deliberate prima dell’atto di compravendita, anche se non ancora iniziate. E’ tenuto a comunicare all’acquirente (ma anche all’agente immobiliare) le opere in previsione.
  4. REGOLAMENTO CONDOMINIALE. Il venditore è tenuto a riferire direttamente o tramite l’amministratore condominiale dell’esistenza di un regolamento.
  5. CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEL BENE IMMOBILE. La legge prevede che i venditori o i locatori che intendono vendere o locare il proprio bene immobile debbano dotare lo stesso dell’Attestato di Prestazione Energetica, (l’obbligo decade per alcune tipologie di immobili). La legge dichiara l’obbligo di informare l’acquirente o il locatario, in modo che conosca aticipatamente la prestazione dal punto di vista energetico dell’immobile. Gli annunci pubblicitari e i cartelli devono perciò riportare la classe energetica in cui ricade l’immobile, pena sanzioni.

Quali sono i documenti che devono essere presentati a corredo dell’immobile da vendere?

  • Atto di provenienza (atto notarile di compravendita); se qui viene fatto riferimento ad atti di obbligo, convenzioni comunali o di lottizzazione, produrre anche questi.
  • Copia di denuncia di successione, o di testamento o accettazione di eredità.
  • Visura catastale per estrapolare dati catastali e rendita (necessaria per il calcolo delle imposte per l’acquisto).
  • Planimetrie catastali conformi.
  • Concessioni edilizie o altri permessi alla costruzione, concessioni in sanatoria ecc.
  • Certificato di abitabilità o agibilità.
  • Certificati di conformità degli impianti per gli immobili che ne sono provvisti.
  • APE attestato di prestazione energetica o ACE attestato di certificazione energetica.
  • Regolamento di condominio se esiste, tabelle millesimali, delibere, ultimo bilancio consuntivo e bilancio preventivo.
  • Se l’immobile è locato, copia del contratto di locazione.
  • Fotocopia del documento d’identità e codice fiscale.
  • Estratto dell’atto di matrimonio (da chiedere al comune dove è avvenuto il matrimonio).
  • Copia della sentenza di separazione.
  • Certificato di stato libero per vedovi, divorziati, nubile o celibe.

Consigli e precauzioni per l’acquirente.

La persona che si approccia per la prima volta all’acquisto di un immobile, deve aver chiaro che tipo di operazione intende effettuare, a quanto ammontano le spese e le imposte da sostenere per l’acquisto.

  • Mutuo bancario.

Nel caso in cui l’acquisto di un immobile una parte del prezzo debba essere finanziato con un mutuo, è necessario che l’interessato faccia richiesta presso un istituto bancario di sua fiducia. In questo modo potrà conoscere in tempo l’importo che la banca potrà concedere. Una volta appurato a quanto ammonta la quota che viene concessa può mettersi alla ricerca dell’immobile più adeguato alle sue esigenze.

  • Vendita del proprio immobile

In caso si debba vendere di un immobile prima dell’acquisto di un altro, è necessario: stabilire il giusto valore di mercato e definire in modo corretto tutto l’inter, chiedendo consiglio ad un buon agente immobiliare.

  • Agevolazioni fiscali prima casa

E’ necessario accertarsi prima dell’atto notarile di compravendita se ricorrono le condizioni per poter richiedere le agevolazioni fiscali per l’acquisto della prima casa.

Le 4 regole per il buon acquisto.

Una volta trovato l’immobile da acquistare è cosa buona attenersi ad alcune regole:

  • Assicurarsi che il bene sia di piena proprietà di chi vende;
  • Verificare che il bene non sia gravato da trascrizioni, privilegi, ipoteche che non siano già evidenziate dal venditore;
  • Avere chiarimenti sulla situazione condominiale:opere straordinarie già deliberate o preventivate, regolamento condominiale se esiste, ecc.
  • Incaricare un tecnico di fiducia per verificare la regolarità urbanistica e catastale del bene (nel caso dalle verifiche emergessero delle difformità, il venditore provvederà a sua cura e spese sanare le stesse prima dell’atto notarile di compravendita).

Importanza del ruolo e della professionalità dell’Agente Immobiliare.

Oggi la figura dell’agente immobiliare ha un ruolo di fondamentale importanza nel mercato immobiliare. Si tratta di un professionista che è in grado di offrire ai propri clienti una pluralità di servizi e di alta qualità, abbracciando tutti gli aspetti della compravendita.

L’agente Immobiliare accompagna i clienti in ogni fase dell’operazione, divenendo il punto di riferimento degli altri professionisti che intervengono (tecnici, periti, notai ecc.); il suo ruolo si conclude solo alla fine, quando avviene il passaggio della proprietà del bene immobile.

La complessità dell’attuale mercato immobiliare, dell’insieme delle norme che regolano, richiede una professionalità che solo un agente immobiliare qualificato è in grado di gestire in modo adeguato.

Per vendere, comprare o affittare un immobile in completa tranquillità e sicurezza, affidatevi all’esperienza di un buon agente immobiliare. Nella zona di Cascina, Veronica Giuntini, titolare dell’Agenzia 2V Immobiliare, sarà lieta di mettere a vostra disposizione la sua competenza.