L’armonia della casa secondo il Feng shui: la camera da letto.

L’armonia della casa secondo il Feng shui: la camera da letto.

L’armonia della casa secondo il Feng shui: la camera da letto.

Secondo l’antica arte orientale del Feng Shui, l’architettura della casa deve essere in armonia con la mente dei suoi abitanti. Si tratta di un’alchimia complessa, che tiene in considerazione un numero praticamente infinito di variabili, tra le quali anche il carattere degli abitanti di una casa.

Non esistono regole fisse per rendere serena l’atmosfera casalinga, ma 2V Immobiliare vi fornisce qualche valido consiglio generale che potrete poi personalizzare, per favorire l’armonia nelle stanze principali della casa.

In base ai precetti del Feng shui ( che significa letteralmente acqua e vento), l’energia si muove all’interno degli spazi abitati modellandosi a seconda della forma degli ambienti, della disposizione dell’arredamento e di porte e finestre.

Qualsiasi scelta di arredo dovrebbe dunque essere pensata al fine di favorire il benessere degli abitanti di un immobile.

Applicare i principi del Feng shui aiuta a creare ambienti accoglienti, comodi e soprattutto ordinati che miglioreranno la qualità della nostra vita. La prima cosa da fare è liberarsi del superfluo ed eliminare il disordine, che genera ristagno di energia.

Oggi 2V Immobiliare vi propone le regole generali del Feng shui per la disposizione della camera da letto, la stanza dove siamo più rilassati e più vulnerabili.

La posizione della camera.

È sempre meglio che la camera da letto si trovi nella seconda parte della casa, il più lontano possibile dalla porta d’ingresso e in una posizione protetta. La stanza contigua non dovrebbe mai essere un ambiente in cui circola molta energia, come la cucina ad esempio. Anche il bagno vicino non è consigliabile, perché lo scorrere dell’acqua potrebbe provocare tensione in chi riposa nella camera.

Se possibile, oltre ad una posizione tranquilla, la stanza dovrebbe avere anche una bella vista su un paesaggio naturale ed essere rivolta ad est.

Anche le finestre giocano un ruolo interessante: la finestra rivolta ad est, dove sorge il sole, favorisce un risveglio energetico; a ovest concilia un lungo riposo; a sud è sprecata, in quanto illuminata nelle ore in cui non sarebbe occupata; a nord provoca risvegli un pò deboli.

La forma della stanza? la più regolare possibile, soffitto compreso: meglio evitare quello a falda inclinata.

Il letto e le pareti.

Il letto, preferibilmente con la testata orientata a est, non deve essere di fronte alla porta.

I materiali consigliati per arredi e complementi sono rigorosamente naturali, legno, lino e cotone.

Per scegliere i colori di pareti, copriletti e cuscini, scegliete il blu o il verde per favorire il relax e il sonno, altrimenti il rosa per stimolare il romanticismo.

Volete appendere foto di famiglia? il Feng shui ritiene opportuno che siano sempre esposti ad ovest e che ritraggano tutti quanti i membri della famiglia; gli specchi nella camera da letto sono sconsigliati, sebbene il loro potere di aumentare visivamente lo spazio in un ambiente sia innegabile.

Se proprio volete fissare al muro uno specchio, non fatelo davanti alla porta, perché secondo il Feng shui allontana la buona sorte.

Continuate a seguire il blog di 2V Immobiliare per scoprire altre curiosità e arredare al meglio la vostra casa.