Comprare casa senza anticipo: le novità in arrivo per gli under 35

Comprare casa senza anticipo: le novità in arrivo per gli under 35

Comprare casa senza anticipo: le novità in arrivo per gli under 35

Presto ai giovani non servirà più un anticipo per aprire un mutuo, perché a fare da garante ci penserà lo Stato. Parola di Mario Draghi.

Il Governo è pronto ad approvare una misura finalizzata ad aiutare gli under 35 a mettere su famiglia.

È stato lo stesso premier Mario Draghi, nel suo discorso alla Camera durante l'illustrazione del Recovery Plan, ad anticipare che a breve ai giovani che vogliono comprare casa non servirà più un anticipo per aprire un mutuo: a fare da garante ci penserà lo Stato. 

Tale norma sarà inserita nel prossimo Decreto Legge Imprese ed è stata pensata con lo scopo preciso di combattere la denatalità.

In Italia nascono pochi bambini: siamo uno dei Paesi con la più bassa fecondità in Europa (meno di 1,3 figli per ciascuna donna contro quasi 1,6 della media Ue) e questo dato, insieme alla posticipazione delle nascite verso età sempre più avanzate dei genitori, è l’indicatore più rappresentativo del malessere demografico dell’Italia. 

Ma un Paese senza bambini è un Paese senza un domani!

Quindi il Governo intende intervenire con misure urgenti a sostegno delle nuove generazioni, creando per loro condizioni adeguate: dato che la casa è uno dei pilastri sui quali costruiranno il proprio futuro, è giusto agevolare l'acquisto con proposte mirate.

Anche se il quadro normativo deve essere ancora definito, oltre all’introduzione di una garanzia statale che consentirà di non pagare l’anticipo sul mutuo, sono previsti altri sgravi fiscali di cui giovani possono beneficiare per accendere il finanziamento finalizzato all'acquisto dell'abitazione principale, annunciati pochi giorni fa con il Documento di economia e finanza. 

Il nuovo decreto utilizzerà i 40 miliardi dell’ultimo scostamento di bilancio e servirà soprattutto a dare respiro alle attività rimaste bloccate dalle chiusure anti-Covid.

Rimangono ancora da stimare le risorse necessarie a far partire la misura, ma presto ci saranno nuovi aggiornamenti su questo e altri provvedimenti a sostegno dei giovani e delle famiglie.

Per saperne di più continua a seguirci qui sul blog e sulla pagina Facebook dell'Agenzia Immobiliare 2V, dove trovi tutte le novità, e  se stai cercando la tua nuova casa, l'Agenzia 2V  metterà a tua disposizione tutti i servizi di cui hai bisogno per realizzare un acquisto sicuro. 

Clicca qui per maggiori informazioni!

 

Veronica Giuntini

Titolare dell'Agenzia Immobiliare 2V

Corso G. Matteotti, 18 - Cascina
050 702312

www.2vimmobiliare.it