Soluzioni per vivere green: arredare una casa in modo ecosostenibile.

Soluzioni per vivere green: arredare una casa in modo ecosostenibile.

Soluzioni per vivere green: arredare una casa in modo ecosostenibile.

Il rispetto per l’ambiente si esprime non solo facendo scelte particolari nel corso della costruzione della propria casa, ma anche attraverso gesti quotidiani e dettagli della nostra abitazione. Ecco i consigli di 2V Immobiliare su arredamento, elettrodomestici e installazione di giardini interni per far diventare la vostra casa più green.

1.L’arredamento.

Per arredare la tua abitazione in stile eco-friendly, ovviamente devi scegliere mobili realizzati con materiali naturali. Il materiale che trova più largo impiego tra questi è senza dubbio il legno; in tal caso però è sempre meglio verificare la presenza della certificazione FSC, che garantisce la provenienza da boschi soggetti a riforestazione programmata.

Altrimenti, largo al riciclo! ecco comparire complementi d’arredi in cartone, in paglia, in fibre riciclate o materiali di scarto, che definiscono davvero un nuovo stile dell’abitare.

Altri tipi di certificazione sono comunque d’obbligo anche se puntate su arredi prodotti con materiali riciclati, in modo da garantire il livello minimo di benzene (contenuto nelle vernici), e di formaldeide (contenuto nelle colle). Queste due sostanze infatti sono nocive per gli occhi, la pelle e le vie respiratorie.

Inoltre scarpe, lampadine, palloni, teiere… tutto può avere una nuova vita e un nuovo impiego, ed essere trasformato ad esempio in vaso da fiori per un arredamento all’insegna del riciclo creativo.

2.Elettrodomestici.

Abbiamo parlato in un precedente articolo di quanto sia importante puntare sull’alta qualità della tecnologia della nostra casa per avere consumi più bassi e rese migliori.

Gli elettrodomestici sono classificati in lettere, dalla A alla G; nel 2010 sono state aggiunte anche le classi A+, A++ e A+++ a indicare un maggiore risparmio energetico. Si tratta di oggetti dai costi maggiori, ma migliori in termini di qualità e spreco di energia.

Il risparmio sulla bolletta non dipende unicamente dalla classe energetica a cui appartengono i nostri elettrodomestici, ma anche dall’utilizzo che ne facciamo. Per un buon uso, ad esempio dovremmo sempre:

  • avviare lavastoviglie, lavatrice, asciugatrice a pieno carico;
  • non lasciare TV o computer in stand-by;
  • spengere la luce ogni volta che usciamo da una stanza;
  • utilizzare lampadine a led o a basso consumo;
  • sfruttare il più possibile la luce naturale.

3.Piante e giardini interni.

Per una casa davvero green, non può certo mancare il verde delle piante.

Sentirsi circondati dalla natura non è più un privilegio esclusivo di chi possiede uno spazio esterno; oggi la nuova tendenza è il giardino interno.

Può trattarsi di giardini verticali come le inserzioni di piante nella parete come i quadri vegetali, o dei veri e propri muri verdi; c’è poi chi fa delle installazioni più importanti, come i morbidi pavimenti di muschio o dedica angoli della casa a una vegetazione di tipo tropicale. Ogni ambiente della casa appare adatto a una soluzione del genere; spesso le piante vengono usate proprio per separare aree dell’abitazione.

Oltre ad essere sorprendenti e molto belli da vedere, i giardini “da appartamento” portano molti vantaggi per gli abitanti della casa. Le piante infatti sono ottimi spazzini dell’aria, la ripuliscono dalle impurità e mantengono l’umidità costante. Soprattutto i bonsai sono indicati perché assicurano un ambiente fresco in estate.

Siete amanti della filosofia orientale? il giardino interno in stile zen fa al caso vostro. Potrete aggiungere vasi particolari, installare piante apposite e abbinare al tutto pietre decorative. Otterrete un effetto gradevole, creando un giardino che non necessita di troppa manutenzione.

La natura non è un posto da visitare. È casa nostra.

(Gary Snyder)