Luci, colori e magia di un paese in festa: la Fiera di Cascina.

Luci, colori e magia di un paese in festa: la Fiera di Cascina.

Luci, colori e magia di un paese in festa: la Fiera di Cascina.

Martedì 29 maggio 2018 Cascina si prepara a fare festa. Sta per svolgersi la tradizionale fiera per celebrare i patroni del Comune, i santi Innocenzo e Fiorentino.

Tradizione vuole che ogni anno il primo martedì dopo l’ultimo lunedì di maggio sia dedicato alla festa per i santi patroni. Le origini della Fiera risalgono al 1792, anche se da alcuni documenti risulta che un mercato chiamato “Mercato Nel Borgo” si tenesse già dal 1071 davanti al sagrato della Pieve di Santa Maria.

La fiera era animata anticamente dalla vendita di bestiame e attrezzi rurali; accompagnando la storia di Cascina attraverso i secoli, la festa ha inevitabilmente cambiato aspetto. Oggi si svolge nel centro storico e vede protagonisti oltre 100 banchetti di dolciumi e merci varie e il luna park.

L’Agenzia 2V Immobiliare si trova proprio nel cuore di Cascina, in Via Giacomo Matteotti, e ogni anno vede cambiare l’atmosfera del paese sotto i suoi occhi. Complici l’arrivo delle belle giornate primaverili e un sole che ricorda a tutti che giugno è alle porte, Cascina si trasforma. La fiera vera e propria si terrà martedì 29 maggio, ma il luna park è già in piazza della Tettora dal 22 maggio, e vi resterà fino al 3 giugno.

Questo spirito sembra non essere mai cambiato negli anni.

Il tempo sembra fermarsi. L’aria si riempe del suono delle risa dei bambini che, pieni di entusiasmo, strattonano i loro genitori per raggiungere più in fretta le giostre. Le luci del luna park dai mille colori si riflettono nei loro sguardi felici attirandoli come una calamita. Gli adolescenti subito nel primo pomeriggio si preparano ed escono per incontrarsi. In gruppetti, girano per il centro storico lasciandosi alle spalle un lungo inverno di pomeriggi trascorsi a fare i compiti.

La fine della scuola è molto vicina, e questo rende l’atmosfera ancora più magica e piena di allegria per i giovani.

La Fiera di Cascina con il suo profumo di croccante caldo e brigidini dà ai bambini un assaggio di estate e divertimento; agli adulti offre invece il ricordo delle emozioni dell’infanzia, di quando lo zucchero filato ci appiccicava le dita e le labbra, mentre gli occhi strabiliavano per ogni piccola meraviglia che solo le feste di paese offrono.

La festa di martedì 29 maggio non si conclude con l’arrivo della sera: alle 21:30 in Piazza dei Caduti la Filarmonica municipale Puccini di Sant’Anna continua ad allietare l’atmosfera il suo concerto sotto le stelle.

Cascina è il Comune con più abitanti nella Provincia di Pisa; il bello di vivere qui è che si possono trovare i servizi di una piccola città, ma con la familiarità e il calore tipici di un paese. Pur essendo circondato dal verde delle campagne, è un Comune ben collegato grazie ai trasporti pubblici, alla stazione, alla superstrada FI-PI-LI.

In questi giorni approfitta per sperimentare la magia della fiera e passa a trovarci presso l’Agenzia 2V Immobiliare se stai pensando di comprare la tua casa dei sogni nella nostra zona.

Ti aspettiamo!

Tutti i grandi sono stati bambini una volta. (Ma pochi di essi se ne ricordano).
Antoine de Saint-Exupéry