Open space o cucina separata? Scegli quello che fa per te.

Open space o cucina separata? Scegli quello che fa per te.

Open space o cucina separata? Scegli quello che fa per te.

La zona giorno open space è una tendenza molto diffusa negli ultimi anni, una scelta che comporta pro e contro. Ecco cosa considerare per capire se per il tuo stile di vita è più adatto un ambiente unico o la cucina separata.

Molto di moda in tutta Europa negli ultimi anni è l’open space nella zona giorno, ovvero la creazione di un ambiente unico senza pareti divisorie tra la cucina e il salotto o la sala da pranzo.

Disporre di un ambiente a pianta aperta porta ad avere un minor numero di stanze indipendenti a favore di un solo grande spazio.

I vantaggi che offre l’ambiente unico sono:

  1. la possibilità di aumentare la sensazione di ampiezza; specialmente nelle abitazioni piccole, l’open space è la scelta ideale per ottimizzare lo spazio perché senza divisioni la zona giorno viene percepita subito come più grande;
  2. permettere alla luce naturale di diffondersi meglio in casa;
  3. maggior spazio per socializzare: abbattere le pareti interne e unire le stanze crea ambienti condivisi. La pianta aperta ha un impatto sul modo in cui gli abitanti della casa utilizzano lo spazio e i membri della famiglia interagiscono tra loro, incoraggiando il dialogo.

Tuttavia c’è chi non ama l’open space per alcuni svantaggi legati a questa disposizione della casa. Vediamo quali:

  1. gli odori della cucina si diffondono: per quanto l’ambiente possa essere ben areato, un design a pianta aperta porta inevitabilmente a far sì che gli odori della cucina circolino negli altri ambienti della casa;
  2. la zona giorno può apparire più disordinata. La cucina deve essere bella, ma funzionale. Quando si cucina, soprattutto se si ha una famiglia numerosa, è facile creare disordine e in un open space quando la cucina è sporca e il lavello è pieno di stoviglie da lavare, l’intero ambiente risulta penalizzato;
  3. non potendo chiudere nessuna porta, se si cucina utilizzando elettrodomestici rumorosi c’è il rischio di disturbare gli altri membri della famiglia.

Devi affrontare una ristrutturazione o stai cercando la tua nuova casa? Comincia a pensare a cosa sia meglio per te tra una bella cucina aperta e a vista, oppure una soluzione chiusa, funzionale e separata dal living, che offra la comodità di poter nascondere al bisogno piatti e pentole.

Facci sapere in un commento quello che preferisci!

E se sei alla ricerca della tua nuova casa in provincia di Pisa, contatta l’Agenzia 2V Immobiliare!

Ti aspettiamo per valutare insieme le soluzioni più adatte a te!