Vuoi vendere casa? Partiamo dall’ABC…

Vuoi vendere casa? Partiamo dall’ABC…

Vuoi vendere casa? Partiamo dall’ABC…

Vendi la tua casa? Ecco le prime cose da fare per organizzare la vendita senza tralasciare dettagli che potrebbero rivelarsi determinanti per il successo del tuo affare.

Vendere casa: qualunque sia il motivo che ti ha spinto a prendere questa decisione, ti trovi di fronte ad una scelta importante.

Stai per lasciare un pezzo del tuo passato, che resterà intrappolato tra quelle mura così familiari, per portare con te i ricordi dei momenti vissuti lì.

Sono molte le emozioni che può provocare il distacco da una casa, ma nel momento in cui decidi di metterla sul mercato è necessario non lasciarti sopraffare dalla componente emotiva e dedicarti in modo lucido e organizzato alla vendita.

Devi considerare vari fattori, reperire informazioni, preparare documenti… A questo si aggiungono poi le giuste strategie da mettere in atto per presentare al meglio l’immobile o per trattare con i potenziali acquirenti.

Vendere casa può rivelarsi un percorso lungo e complesso, ma che può essere reso più facile e sereno seguendo delle valide linee guida generali.

A come… Annuncio.

Che sia piccola o grande, che si tratti di un appartamento o di una villa, di vecchia o nuova costruzione, la tua casa merita un annuncio che ne esalti i punti di forza e ne descriva al meglio le caratteristiche.

Le foto svolgono il ruolo fondamentale di catturare l’attenzione, perciò devono essere immagini belle e di qualità.

Il testo invece deve essere completo e in grado di suscitare l’interesse del tuo potenziale acquirente.

Se ben strutturato, un annuncio efficace diventa un’importante vetrina per la tua casa e, una volta promosso nel modo giusto attraverso canali web e social, riuscirà ad intercettare il cliente perfetto per te.

Per fare tutto questo occorrono un po’ di pratica e le strategie di marketing adatte. Un annuncio, sebbene possa essere chiaro e completo, rischia di passare completamente inosservato se non viene pubblicizzato adeguatamente.

B come… Bellezza.

È ovvio: una casa bella e in ottime condizioni si vende prima e meglio.

Come si presenta la tua casa? Per dare subito un’impressione positiva ai tuoi potenziali clienti, la tua casa deve apparire curata, già dall’esterno.

Quindi se hai un giardino, comincia proprio da lì a pulire e sistemare, per procedere poi con qualche ritocco alla verniciatura esterna dell’immobile se necessario.

Sistema al meglio anche eventuali garage o ripostigli, liberandoti di tutte quelle cianfrusaglie utili solo a creare disordine: anche questi spazi hanno bisogno di essere valorizzati.

Un acquirente che si trova davanti ad un garage strapieno di oggetti fatica a valutarne la funzionalità.

Passando poi agli ambienti interni, ogni stanza deve brillare: pulita a fondo e sistemata in modo da apparire luminosa e organizzata, la casa non potrà che suscitare impressioni positive.

Puoi ricorrere anche a qualche tocco di home staging che, togliendo dagli ambienti gli elementi troppo personali e giocando con colori e tessuti, darà un nuovo look alla tua casa.

Rivolgendoti ad un’Agenzia aggiornata e in grado di offrire un servizio completo come 2V Immobiliare a Cascina avrai chi ti darà i consigli giusti affinché l’immobile sia perfetto e desiderabile.

Se poi l’immobile per essere competitivo sul mercato ha bisogno di interventi più approfonditi, prendi in considerazione la possibilità di effettuare una piccola ristrutturazione o di fare lavori che migliorino l’efficienza energetica dell’immobile. I clienti sono sempre più attenti ai consumi e la possibilità di risparmiare in bolletta può essere determinante nella scelta.

Prima di investire tempo e denaro per mettere mano ad un immobile che comunque vuoi vendere, valuta bene il rapporto tra costi e benefici. Non vale la pena di mettere a nuovo l’intera struttura; meglio intervenire su parti ed impianti effettivamente deteriorati o non a norma, ovvero su lavori quasi inevitabili per vendere bene e in tempi brevi.

C come… Certificati e Controlli.

Prima di mettere il tuo immobile sul mercato, devi accertare:

  • la conformità urbanistica, catastale con lo stato di fatto; nel caso in cui emergessero delle difformità, sei tenuto a sanare quanto dovuto prima della vendita;
  • la qualità degli impianti, controllando se sono stati o meno adeguati alle più recenti norme di sicurezza e se sono corredati delle relative certificazioni di conformità.

Inoltre è consigliabile procurarsi da subito:

  • APE attestato di prestazione energetica o ACE attestato di certificazione energetica
  • atto di provenienza
  • visura catastale
  • planimetrie catastali conformi
  • concessioni edilizie o altri permessi alla costruzione
  • certificato di abitabilità o agibilità
  • certificati di conformità degli impianti per gli immobili che ne sono provvisti
  • regolamento di condominio (se esiste).

Meglio intraprendere la vendita con tutte le carte in regola e la documentazione a disposizione fin dall’inizio.

Per fornire un servizio davvero di qualità ai propri clienti, l’Agenzia Immobiliare 2V offre la possibilità di corredare il loro bene di un fascicolo informativo completo di tutti i documenti fondamentali e necessari per conoscere la storia, le problematiche se presenti e le caratteristiche dell’immobile.

Si tratta del servizio Check up FIMAA, che dà a chi vende la tranquillità di aver messo sul mercato un immobile conforme, esente da criticità e quindi di arrivare all’atto senza spiacevoli sorprese. Contattaci per maggiori informazioni.

Per sapere nel dettaglio cosa non può mancare tra i documenti che devi preparare per la vendita, clicca qui e leggi il nostro articolo “Precauzioni, obblighi e responsabilità nella compravendita: la guida di 2V”.

Cominciare una vendita importante come quella della tua casa con la certezza di aver fatto le mosse giuste ti darà modo di affrontare tutto l’iter serenamente.

Con un agente immobiliare avrai chi si occuperà di tutto, dalla corretta valutazione del tuo immobile al suo allestimento, dalla composizione dell’annuncio perfetto alle verifiche sulla documentazione relativa.

L’Agenzia Immobiliare 2V potrà seguirti in ogni fase della tua vendita offrendoti un servizio completo e accurato garantendoti trasparenza e sicurezza. Contattaci!