Bonus affitti: c'è tempo ancora fino al 6 ottobre per fare domanda

Bonus affitti: c'è tempo ancora fino al 6 ottobre per fare domanda

Bonus affitti: c'è tempo ancora fino al 6 ottobre per fare domanda

La scadenza per presentare domanda per il Bonus affitto 2021 è stata prorogata al 6 ottobre. Vediamo chi può fare richiesta, quali sono i requisiti e le indicazioni dell’Agenzia delle Entrate.

C'è più tempo a disposizione per richiedere il Bonus affitto 2021, l’agevolazione che consiste in un contributo a fondo perduto destinato ai locatori che hanno ridotto l'importo del canone di locazione ai propri inquilini.

Infatti l'Agenzia delle Entrate ha rinviato la scadenza di un mese, stabilendo il nuovo termine al prossimo 6 ottobre per consentire a un maggior numero di contribuenti di godere del Bonus.

Bonus affitto 2021 per i proprietari: a quanto ammonta il contributo?

Come chiarito nella Guida dell’Agenzia delle Entrate, il contributo a fondo perduto è una somma di denaro che viene corrisposta a seguito della presentazione, in modalità telematica, di un’apposita istanza da parte del locatore in possesso dei requisiti (→che trovi elencati nel prossimo paragrafo). 

L’importo del contributo varia in proporzione all’importo complessivo delle riduzioni dei canoni di locazione degli immobili a uso abitativo, relative alle mensilità del 2021:

il Bonus corrisponde al 50% della rinegoziazioni in diminuzione del canone, spetta per un importo massimo di 1.200 euro per ciascun locatore ed è erogato mediante accredito sul conto corrente identificato dall’IBAN indicato nell’istanza.

Al momento della domanda, le riduzioni devono risultare già accordate al conduttore e comunicate all’Agenzia delle entrate o comunque dovranno essere accordate e comunicate all’Agenzia entro il 31 dicembre 2021 tramite Modello RLI

Bonus affitto 2021 per i proprietari: chi può fare domanda?

Come abbiamo detto, il Bonus affitto 2021 è rivolto solo ai proprietari che hanno concesso ai loro affittuari una riduzione del canone, ma a patto che siano soddisfatti 3 requisiti:

  1. Il contratto di locazione deve avere a oggetto un immobile adibito a uso abitativo, situato in un comune ad alta tensione abitativa e che costituisce l’abitazione principale del conduttore.
  2. Il bonus riguarda solo i contratti di locazione in essere alla data del 29 ottobre 2020 (data della pubblicazione della misura del decreto Ristori in Gazzetta Ufficiale).
  3. La/e rinegoziazione/i in diminuzione del canone (per tutto l’anno 2021 o per parte di esso) devono avere data di decorrenza pari o successiva al 25 dicembre 2020.

Il contributo spetta sia ai locatori persone fisiche non titolari di partita Iva, sia ai locatori, persone fisiche o soggetti diversi, titolari di partita Iva.

Inoltre sono ammessi al beneficio sia i contratti in regime ordinario (soggetti a imposta di registro) sia i contratti in regime di cedolare secca.

Se sei interessato a richiedere il contributo, eccoti due link utili:

→ cliccando qui trovi il modello da trasmettere telematicamente all’Agenzia delle Entrate entro il 6 ottobre

→ invece cliccando qui puoi consultare le istruzioni di compilazione della domanda

Per maggiori dettagli leggi anche la Guida dell’Agenzia delle Entrate e per qualsiasi dubbio che riguardi la tua locazione o la tua compravendita, l’Agenzia Immobiliare 2V di Cascina è sempre a disposizione!

Contattami per parlarmi del tuo progetto immobiliare!

A presto!

Veronica Giuntini

Agenzia Immobiliare 2V

cel. +39 3289462633

tel. 050 702312

www.2vimmobiliare.it