Come arredare casa con le piante?

Come arredare casa con le piante?

Come arredare casa con le piante?

Vuoi rallegrare e dare un tocco di colore alla tua casa? Scopri come farlo con le piante grazie ai consigli di 2V Immobiliare!

Arredare casa con le piante porta dei benefici notevoli, in quanto permette non solo di rallegrare e dare un tocco di colore agli ambienti, ma anche di renderli molto più rilassanti, di rinfrescare l’aria e di controllare l’umidità presente nelle stanze. 

Infatti le piante si adattano benissimo a qualsiasi tipo di arredamento e alla vita da appartamento, l’importante è scegliere quelle giuste in base alla specie, alle necessità, alle dimensioni… e alla stanza in cui vengono collocate. 

Una pianta per ogni zona della casa

  • Soggiorno e camera da letto sono gli spazi ideali in cui sistemare piante sia di piccole che di grandi dimensioni. Il verde delle foglie si sposa benissimo con i mobili dai toni neutri e naturali. Secondo una falsa credenza le piante non vanno messe in camera da letto; in realtà la quantità di anidride carbonica che utilizzano nelle ore notturne è irrisoria, mentre la produzione di ossigeno e l’effetto di purificazione dell’aria è sensibile per tutta la giornata. Via libera allora a questi filtri naturali! In particolare sono adatti alla camera il Photos (edera), la Sansevieria (detta anche Pianta del serpente per la forma delle sue foglie), le orchidee e, per chi vuole aggiungere una nota di profumo rilassante, la lavanda.

  • Sai che il colore verde favorisce la concentrazione? Per lo studio ti suggeriamo di optare per delle piante di medie dimensioni in grado di stimolare la lucidità, la calma e la tranquillità, fondamentali nei luoghi di lettura o di lavoro. 

  • Invece in cucina puoi unire l’utile al dilettevole: scegli delle piantine aromatiche per averle sempre a portata di mano nei momenti di creatività ai fornelli e per rallegrare l’ambiente. I vasi non devono essere eccessivamente ingombranti, ma facili da spostare, e le piante non troppo delicate, perché potrebbero soffrire l'eccessivo calore e i vapori presenti nella stanza. Qualche suggerimento: menta, salvia, rosmarino, maggiorana, timo, erba cipollina, prezzemolo… a te la scelta!

  • Infine, anche il bagno merita un angolo verde: preferisci delle piante aeree da poter collocare in alto, come ad esempio le felci o le orchidee, che tollerano molto bene gli ambienti poco luminosi e riescono ad assorbire l’umidità in eccesso. 

3 consigli per non sbagliare

Se non sei proprio il tipo da pollice verde e sei ancora indeciso su come utilizzare le piante per arredare la tua casa, segui queste 3 regole generali per non sbagliare

  1. Trova la giusta posizione→ Ogni pianta ha le sue caratteristiche specifiche: al momento dell’acquisto, informati bene sullo spazio, la luce e la quantità di acqua di cui ha bisogno, così da individuare la collocazione più adatta all’interno del tuo appartamento. Ci sono piante che non hanno bisogno di molta luce e che possono essere facilmente posizionate negli angoli più bui della casa ed altre, come quelle grasse, che invece preferiscono i punti più caldi. 

  2. Fai attenzione alla scelta dei vasi→ Non è soltanto la pianta ad arredare l’ambiente, ma anche il suo vaso. Scegline uno adatto sia alle dimensioni della pianta, sia allo stile di arredamento e ai colori della stanza in cui verrà sistemata. 

  3.  Il giusto mix→ In base allo spazio che hai a disposizione, trova il giusto equilibrio tra piante di grandi e piccole dimensioni, ricordandoti di non sovraffollare delle zone della casa lasciandone vuote altre. 

Arrivati a questo punto, sei pronto per arredare e dare un tocco di verde alla tua abitazione! 

Segui i suggerimenti di 2V Immobiliare e trasforma la tua casa con le tendenze di arredo del momento: sul nostro blog trovi tanti consigli e curiosità →metti "Mi piace" alla pagina Facebook per non perdere i nostri aggiornamenti!

E se la voglia di rinnovare la tua casa è più profonda e stai cercando una nuova abitazione, l’Agenzia Immobiliare 2V saprà guidarti nella tua scelta tra le migliori soluzioni nella zona di Cascina!

Contattami per parlarmi del tuo progetto immobiliare!

A presto!

 

Veronica Giuntini

Agenzia Immobiliare 2V

cel. +39 3289462633

tel. 050 702312

www.2vimmobiliare.it