Benvenuta Primavera! Rendi più bello il tuo giardino grazie al Bonus verde.

Benvenuta Primavera! Rendi più bello il tuo giardino grazie al Bonus verde.

Benvenuta Primavera! Rendi più bello il tuo giardino grazie al Bonus verde.

La primavera è arrivata e con lei anche la voglia di trascorrere del tempo all’aria aperta. Se hai un giardino, approfitta del Bonus verde per trasformarlo nel tuo piccolo paradiso e vivere pienamente la bella stagione.

Per chi ha un giardino non c’è niente di meglio che godersi il tiepido sole di questa dolce stagione standosene nel proprio spazio verde privato.

La presenza di uno spazio esterno ad uso esclusivo è un vero valore aggiunto per un immobile: ne aumenta la vivibilità e rappresenta un fattore estetico di grande importanza.

Certo, il giardino comporta anche qualche impegno a livello di organizzazione e manutenzione, ma il bello di avere uno spazio verde è proprio quello di potersi sbizzarrire nel suo allestimento.

Specialmente nei mesi più caldi, è come avere una stanza in più, da usare come area di gioco per i bambini oppure come rifugio per i momenti di relax in cui dedicarsi alla lettura di un buon libro o al giardinaggio.

Anche quando non è molto grande, un giardino curato può diventare davvero uno dei punti di forza della casa.

Il Bonus verde.

Anche quest’anno hai un buon motivo per investire nella realizzazione di un giardino di stile, il linea con i tuoi gusti.

Infatti per tutto il 2019 è stato prorogato il Bonus verde (o Bonus giardini), l’incentivo che offre la possibilità a chi effettua lavori di sistemazione a verde ex novo o nel radicale rinnovamento di aree scoperte di recuperare il 36% delle spese sostenute su un massimo di 5 mila euro.

In pratica se intendi valorizzare il tuo giardino con fiori, piante, arbusti, nuove aiuole, prati o, ancora, sostituire siepi, ti basterà dimostrare di aver sostenuto le spese documentandone i pagamenti per beneficiare della detrazione Irpef ripartita in dieci rate annuali di pari importo.

Oltre a questi lavori, rientrano nel Bonus verde anche le spese per:

  • rinverdimento di tetti, balconi e aree scoperte private,
  • realizzazione di giardini pensili,
  • impianti di irrigazione e pozzi,
  • spese di spedizione, progettazione e manutenzione legate agli interventi.

La detrazione del 36% e la spesa massima ammessa di 5 mila euro sono da considerarsi per unità abitativa.

Può beneficiarne anche un condominio: in questo caso la detrazione verrà calcolata su ogni singolo condomino in base alla quota delle spese a lui imputata.

A differenza di quanto previsto ad esempio per il Bonus mobili ed elettrodomestici, per usufruire del Bonus verde non è necessario che venga effettuata contestualmente una ristrutturazione: puoi chiedere il beneficio anche semplicemente per l’acquisto di piante destinate ad abbellire il tuo giardino o il balcone.

Il paesaggio ha già cominciato a rifiorire dopo l’inverno e queste giornate ci danno un assaggio dei prossimi mesi… Cogli l’occasione per risparmiare sui costi di realizzazione del giardino che hai sempre desiderato!

Gioca con la combinazione giusta di piante e fiori per rendere l’esterno della tua casa più gradevole e colorato e organizza gli spazi come preferisci per i tuoi momenti all’aria aperta.

E, sempre a proposito di spazi esterni, vuoi qualche idea per arredare il tuo terrazzo? Trovi i nostri suggerimenti nell’articolo “Crea l’atmosfera giusta per il tuo terrazzo”. Buona lettura!

Se invece per adesso la tua casa con giardino è ancora un sogno… contatta l’Agenzia Immobiliare 2V: ti aiuteremo a realizzarlo!