Il segreto per una casa felice? Trattarla come una persona!

Il segreto per una casa felice? Trattarla come una persona!

Il segreto per una casa felice? Trattarla come una persona!

Cure, attenzioni e amore ogni giorno: è questa la ricetta perfetta per una casa accogliente e piacevole da vivere. 

Dimentica le case da copertina che vedi ogni giorno sulle riviste o su Instagram, per essere davvero accogliente e felice una dimora deve rispecchiare in tutto e per tutto coloro che la abitano, parlando delle loro passioni e comunicando armonia.

In effetti, se ti fermi anche solo un attimo a riflettere, la casa è il luogo dove si torna dopo una giornata piena di impegni lavorativi e personali e dove si trascorre la gran parte del nostro tempo libero, pertanto è fondamentale che sia a misura di inquilino.

E per creare dei ricordi felici al suo interno, il segreto è trattarla come una vera e propria persona, un amico caro al quale dedicare continue attenzioni, per costruire un rapporto sereno e tranquillo.

Vediamo quindi quali accortezze è possibile mettere in pratica per vivere in un ambiente non solo funzionale, ma anche felice.

Mantieni ordine e pulizia

Come accade per le persone, anche le abitazioni necessitano di essere mantenute pulite e in ordine per dispiegare a pieno il loro potenziale.

Il consiglio è di dedicare qualche minuto ogni giorno alla pulizia delle stanze e alla sistemazione degli oggetti, in modo che la situazione sia sempre sotto controllo e non si debba dedicare intere giornate alle faccende, sacrificando del prezioso tempo libero.
Ad esempio, definire una posizione fissa per ogni complemento d'arredo o soprammobile permette di velocizzare le operazioni di ordine e, allo stesso tempo, di mantenere un'armonia piacevole alla vista.

Inoltre, la pulizia e il riordino dell'ambiente domestico sono benefici per il corpo e per la mente, in quanto permettono di tenersi in movimento e di creare un ordine mentale utile nella vita di tutti i giorni.

Non trascurare la manutenzione di elettrodomestici e arredi

Una casa che viene trascurata è come una persona che non dedica abbastanza tempo al proprio benessere e alla bellezza.

Pertanto, non lasciare che elettrodomestici e complementi di arredo si rompano o si usurino senza che nessuno intervenga.

Piuttosto, programma una lista di interventi da eseguire nel tempo, partendo dal controllo annuale della caldaia fino ad arrivare alla pulizia dei filtri di lavatrice e lavastoviglie, ma anche sostituendo o restaurando porte ed infissi quando necessario. 

Trasforma gli oggetti e dona loro una nuova vita

Gli oggetti all'interno della casa parlano degli abitanti e contribuiscono a rendere gli ambienti il più armoniosi possibile.

Se sei stanco di vedere sempre lo stesso arredo e il budget è piuttosto ridotto, dedicati a un salutare e stimolante fai da te, scartavetrando, dipingendo o colorando mobili e complementi di arredo: in questo modo la casa potrà cambiare volto ad un costo ridotto e trasformarsi così in uno spazio creativo e del tutto nuovo. 

Piccole cose che mettono di buon umore

Molte volte, anche il più piccolo dei gesti può fare una grande differenza, anche in casa.
Basta una pianta o un mazzo di fiori appoggiato sul tavolo del soggiorno per rendere immediatamente la casa più allegra, colorata e anche un po’ più romantica del solito. 

Circondarsi di colori accesi permette infatti di migliorare l'umore e di allontanare lo stress: acquista quindi saponette colorate per il bagno, tessili che riprendono i toni della stagione, piante per donare un tocco di green e vasi di varie misure, così da coccolare l'ambiente e renderlo confortevole.

Dipingi le pareti per suscitare la giusta emozione

Immagina la casa come una vera e propria persona, che risalta se vestita di determinati colori e, al contrario, si spegne se si utilizzano altri toni (ne parliamo meglio nell’articolo “Una casa… in palette! Come arredare seguendo l’armocromia”). 

Il suggerimento, quindi, è di scegliere dei colori mirati per le pareti, che possano suscitare delle emozioni positive come la calma e la tranquillità.

La camera da letto, ad esempio, beneficia del verde e delle cromie del mare, che incentivano il relax, la meditazione e il riposo notturno mentre le stanze più creative, come lo studio o la zona fitness, sono stimolanti se dipinte con i toni del sole, tipo l'arancio, il giallo o il rosso (trovi qui qualche consiglio per trovare l’abbinamento giusto). 

Come hai potuto vedere, prenderti cura della tua casa come faresti con una persona ti permetterà di creare un ambiente piacevole in cui vivere e creare dei preziosi ricordi. 

Se sei alla ricerca di una casa a Cascina ma ancora non hai trovato l’immobile in grado di renderti felice, contattaci

L’Agenzia 2V Immobiliare selezionerà per te gli immobili più in linea con le tue esigenze: clicca qui per essere ricontattato il prima possibile, oppure chiama in agenzia allo 050 702312 per fissare un appuntamento. 

Ti aspetto!