Piccola e organizzata o grande e comoda? Le preferenze di chi cerca una nuova casa.

Piccola e organizzata o grande e comoda? Le preferenze di chi cerca una nuova casa.

Piccola e organizzata o grande e comoda? Le preferenze di chi cerca una nuova casa.

Meglio piccola e organizzata o grande e comoda? Quando si tratta di scegliere una nuova casa gli italiani optano per il trilocale.

Secondo un'analisi realizzata a luglio 2019, il calo dei prezzi immobiliari sta facilitando l’acquisto di soluzioni più ampie rispetto agli anni passati, quando specialmente nei grandi centri urbani le tipologie più richieste erano il bilocale e il monolocale.

Oggi gli italiani in cerca di casa preferiscono le soluzioni abitative con almeno una stanza in più ed è soprattutto il trilocale a veder aumentare l'interesse degli acquirenti.

Infatti la domanda cerca:

  • il trilocale (40% delle preferenze)
  • il quattro locali (23,9%)
  • il bilocale (23,4%).

Quest'ultima tipologia è la preferita solo a Milano, l'unica città in cui sale la concentrazione della richiesta di piccoli tagli.

Nelle altre città invece sono le abitazioni più grandi ad attirare chi è in cerca di una nuova casa.

Come abbiamo detto, questi dati risultano in controtendenza rispetto al trend degli ultimi anni.

Se fin ora a parità di prezzo si era disposti a sacrificare qualche metro quadro per trovare un appartamento più in centro, comodo per raggiungere il posto di lavoro e vicino a tutti i servizi, oggi la preferenza ricade invece su immobili meno centrali, ma che hanno più spazio a disposizione e magari un giardino privato, che rappresenta il sogno soprattutto per le famiglie e per chi ha un animale domestico.

La vivibilità degli spazi sta diventando prioritaria; poco importa se per andare in ufficio si dovrà percorrere qualche chilometro in più.

Sicuramente il maggior potere d'acquisto, il calo dei prezzi degli immobili e i mutui convenienti ed accessibili sono elementi che influiscono, ma la scelta della tipologia di casa adatta non è solo una questione economica.

Infatti, al di là dell'analisi generale di cui abbiamo parlato, la scelta della metratura giusta varia in base al numero delle persone destinate ad abitare l'immobile, ai gusti e alle specifiche esigenze.

Ma potendo decidere indipendentemente dal numero dei componenti della famiglia è meglio un'abitazione piccola o grande?

Quando si tratta di come interpretare gli ambienti, la faccenda si fa più che mai soggettiva.

Quello che possiamo dire è che ognuno deve trovare la giusta misura che lo faccia a sentire a suo agio tra le pareti domestiche, requisito indispensabile per il proprio benessere.

Molti preferiscono soluzioni abitative piccole perché consumano meno, sono rapide da pulire e ben adattabili alle esigenze di chi magari trascorre poco tempo a casa.

Ma per non sentirsi soffocati da oggetti e mobili è indispensabile studiare una disposizione dell'arredamento che sia organizzata, precisa e funzionale.

Invece una casa grande, sebbene più impegnativa da gestire, garantisce privacy ed indipendenza anche a una famiglia numerosa.

La presenza di un secondo bagno, di uno spazio esterno (un giardino o un terrazzo) da sfruttare nei giorni di sole e magari di una zona giorno di dimensioni tali da permettere di trascorrere del tempo in compagnia degli ospiti in uno spazio adeguato... sono tutte comodità che incidono sulla qualità della vita.

Nella maggior parte dei casi il desiderio di cambiare abitazione nasce proprio da esigenze di spazio: forse la casa in cui vivi è diventata troppo piccola adesso che è in arrivo un bambino, oppure è fin troppo grande perché i tuoi figli studiano o lavorano in un'altra città.

In entrambe le circostanze il problema di base riguarda i metri quadri. Quanti te ne servono?

Qualunque sia la tua idea di casa, l'Agenzia Immobiliare 2V ti aiuterà a renderla concreta!

Insieme individueremo la soluzione perfetta per te tra le migliori proposte a Cascina e nelle zone limitrofe e avrai la sicurezza di poter contare su una gestione corretta e trasparente della tua compravendita.

Contattami subito per maggiori informazioni!

Veronica Giuntini